Ciao, gente, a breve cambierò casa (appena comprata yeeee) e dove andrò ci sarà finalmente la fibra 2.5/1 (ora sto viaggiando così, quindi sono vagamente emozionato ↓ 77,7 Mbit/s, ↑ 12,7 Mbit/s).
Mi sono documentato un po' ovunque, ma comunque resto dubbioso su cosa sia meglio.
Partendo dal presupposto che per avere i gb illimitati sulle sim, preferirei proseguire la mia storia con TIM.
1) Mettere ONT e poi scegliere un modem che mi aggrada, che riesca senza problemi a far andare la linea a pieno (e sia pienamente compatibile con tim?) e abbia almeno wan 2.5 e 1 altra porta da 2.5 per fare anche una lan domestica 2.5 con un piccolo switch, con possibilità di upgrade futuri a 10 (pensavo di cablare casa almeno col cat 6a da capire se avrà senso il cat 7) e magari wifi 7 così per un po' sono a posto...
2) Prendere un modem tipo il 5590 o magari uno migliore, ma che insomma abbia il modulo SFP da far configurare con TIM, l'unico problema è che se mai volessi/dovessi cambiarlo, se non cambiano le cose, dovrei quantomeno o chiamare tim per la riconfigurazione (pagando i famosi 30€?) o chiamarli comunque per fare mettere un ont e quindi tanto varrebbe tornare al punto 1.
Ora ho un Fritz 7590 con cui mi trovo relativamente bene, ma sono ovviamente aperto a marche migliori!
C'è da dire che questo modem ce l'ho ormai da novembre 2021, quindi ecco non è che sono sempre a cambiare modem, quindi diciamo che se trovassi un modem con SFP integrato che mi aggrada potrei anche andare direttamente di opzione 2 e tanti saluti per i prossimi anni!
Altra cosa che mi domandavo... a livello di ping, velocità ecc, avere ONT e poi in cascata il router, è peggio rispetto ad avere il router con sfp integrato e quindi un apparecchio unico?
Grazie!