• FTTCTIM
  • Ping basso,ma lag e latenza improponibili

Buongiorno, ho una linea fibra fttc 200mb da circa un anno a livello di banda non posso di certo lamentarmi (195mb in download e 20 in upload).
Il problema che mi si presenta è nel gaming, anche se gli speedtest mi attestano un ping da 6ms a 8ms con jitter 1ms e gli stessi server di gioco ping da 15ms a 20ms, il gioco lagga diventa come ingolfato e soppratutto presenta un ritardo impressionante,tanto da renderlo ingiocabile.
La console è collegata via lan al modem (un fritxbox 7530) a una distanza di 50cm,distanza tra me e l'armadio 148m.
Ho provato a settarla in tutti i modi possibili: ip statico, aprendo tutte le porte necessarie e assegnandogli i dns sia google che cloudflare, spengo la rete wirless quando provo a giocare e solo la console rimane connessa.
Tutto ciò l'ho sempre riscontrato anche prima di questa quarantena,ma lavorando e giocando poco me ne sono fatto una ragione, gli unici orari dove riscontro che il gaming sia davvero ottimale sono la mattina presto e la notte dopo le due.
Le uniche cose anomale che ho riscontrato che se effettuo uno speedtest proprio durante il fight (giochi fps) il jitter schizza anche sopra i 60ms, se uso un hotspot per giocare e l'operatore e sempre tim mi da ping basso da 31ms a 40 e 0% di pacchetti persi ma l esperienza e la medesima.
Se invece mi collego con illiad il ping sale tra 80 e 110ms e tanti pacchetti persi ma gioco davvero molto meglio.
Leggendo sul forum tim ci sono altri utenti nella mia stessa situazione, ma non ho trovato soluzioni, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e se avete bisogno vi posto qualunque test e dato di cui avete bisogno

andratus Posta statistiche modem e HLOG, poi da pc connesso via cavo da terminale (cmd) fai ping -t google.it e lascialo andare per 1 ora. Dopo fai CTRL + C e manda le ultime righe

Spero di aver messo tutto quello che mi hai chiesto, ho anche dei dati presi con pingplotter.

andratus Hai una linea ottima, da quel che segna INP hai l'SOS attivo e profilo a 9db, se vuoi chiama il 187 per fartelo disattivare, se non è stato attivato per problemi sulla linea (es disconnessioni).
      Dovresti agganciare dopo una 200 piena
      Devi chiedere il profilo a 6db, @Hadx dovrebbe poterti dire quello esatto

Da come si deduce dal ping test hai perso 0 pacchetti, quindi il problema non è a livello logico, ne assolutamente in quello fisico...

andratus l gioco lagga diventa come ingolfato e soppratutto presenta un ritardo impressionante,tanto da renderlo ingiocabile.

Che gioco?

andratus Spero di aver messo tutto quello che mi hai chiesto

Sisi è tutto
      Curiosità se vai in Impostazioni di linea come è impostato

@edofullo Lui ha 6 di ping a google 😂

andratus complimenti per la linea sarai uno dei prima ad averla attivata poi preparati ad un abbassamento purtroppo.
      Complimenti davvero

Vi ringrazio per i complimenti per la linea ma purtroppo non va come sembra.
        Il gioco è apex legend ma comunque anche su cod mi da gli stessi problemi, in determinati orari diventa ingiocabile anche se i giocatori sono fermi su 20 colpi ne entrano 2 forse ,devo premere piú volte i tasti per raccogliere il loot e altro,inoltre parlando con i player con cui gioco di solito hanno notato anche loro le stesse cose, inoltre confrontandoci abbiamo visto che ad esempio anche la mia posizione e diversa da quella che vedono loro (io mi vedo davanti a loro e loro mi vedono dietro rispetto a loro). E nei replay post morte su cod vedevo che io non avevo ancora sparato quando invece nella mia visuale avevo sparato ben prima.
        Vi posto pingplotter magari può essere utile.

Quali impostazioni di rete ti servono?

andratus E nei replay post morte su cod vedevo che io non avevo ancora sparato quando invece nella mia visuale avevo sparato ben prima.

Questa cosa è comune a tutti in Modern Warfare, è dovuto all'indecente tickrate dei server che unito all'imparità tra i giocatori del centro sud e quelli di nord Italia e centro Europa. Io dal Sud ho una latenza in gioco che non scende mai sotto i 40ms ed è quasi sempre sui 70ms, un confronto con un con giocatore di Amsterdam mi vede in svantaggio di buoni 60ms, se sto giocando sul server di Amsterdam.

Per quanto riguarda il jitter e la perdita di pacchetti in Modern Warfare, immagino che tu ti riferisca a Warzone nello specifico, è una cosa che accomuna tutti attualmente negli orari di punta. Ad Apex gioco pochissimo, ma anche lì spesso ho avuto problemi legati ai server. Non so se a te è una cosa che si verifica sistematicamente in ogni partita, sappi comunque che non tutti i problemi di questo tipo sono imputabili ai nostri ISP.

• [cancellato]

edd ma i server di warzone laggano a tutti sempre...

andratus purtroppo come puoi ben vedere il problema è solo su un server ed è un problema logico, quindi qualche server fatto male o sovraccarico. Non è colpa della rete Tim sennò con i ping che hai fatto sarebbe emerso.
            Pensavo avessi il problema che avevo anche io però io in un ora perdevo il 20% dei pacchetti ed era una cosa stabile e lo faceva a tutti i siti

andratus Quali impostazioni di rete ti servono?

Non mi servono delle impostazioni, devi chiamare Tim per chiedere di farti mettere il profilo a 6db. Chiama il 187 opzione 2 e 2 e dopo digli che vuoi mettere quel profilo, se trovi uno gentile te lo mette

Per quanto riguarda il profilo, penso l’abbiano cambiato perchè nei primi periodi che avevo attivato la fibra mi si sconnetteva spesso anche per ore cosa che ultimamente non fa piú non vorrei che attivando quel profilo si ripresenti il problema.
            Voi dite che è un problema di server dei giochi,ma se fosse cosí i miei compagni di team dovrebbero avere le stesse problematiche (addirittura una di loro ha una linea fibra 100mb e pinga a 40ms mentre io circa 18ms ) cosa che invece non accade, inoltre attivando un hotspot il mio ping sale intorno 90ms ma i giochi girano molto meglio.
            Comunque quando ho sentito un tecnico tim a cui ho spiegato la situazione, da quello che ho capito,che negli orari di tanta affluenza e come se si formasse "coda" e i pacchetti subiscono ritardi,gli ho chiesto se ci fosse modo di prioritizzare la mia linea, ma mi ha risposto che se fanno dei lavori li fanno per tutti e non pensa che li faranno.
            ( Purtroppo si sentiva malissimo la chiamata e alcune cose che mi ha spiegato non le ho capite/sentite).
            Ho provato ad effettuare anche un test su packetlosttest.com,non conosco la sua affidabilità ma ti permette di impostare i parametri in basi ai giochi.

andratus packetlosttest.com,non conosco la sua affidabilità

Fa schifo, va molto a caso. Prova con discord per vedere, se li non ne perdi è difficile che sia un problema di linea

Cannibale_Humano_890
              Ogni tanto,ma raramente cade la connessione o riparte subito da sola o riavvio il modem.
              Immaginavo non fosse proprio il massimo, ma non so piú dive sbattere la testa,mo provo con discord

andratus MI sa che forse hai un problema nel modem se si riavvia

Ecco la lista degli IP dei server europei di Apex, testali da PC. Non si sa mai sia un problema tra console e router, qualche problema con l'apertura porte o QoS ad esempio. Mi dispiace per la lista caotica, ma sono da telefono e già sono impazzito per separare i vari server eheheh.

Hamina, Finland":["http:\/\/35.228.235.233\/ping","Europe North 1",true],

"Belgium":["http:\/\/192.158.31.75\/ping","Europe West 1",true],

"London, UK":["http:\/\/35.242.183.32\/ping","Europe West 2",true],

"Frankfurt, Germany":["http:\/\/35.198.78.172\/ping","Europe West 3",true],

"Netherlands":["http:\/\/35.204.242.212\/ping","Europe West 4",true]

andratus forse mi viene un dubbio pero' dovresti sentire uno che se ne intenda di più nn è che hai troppo rumore sulla linea e quindi ti da questo problema ????
                  Cerco di essere più chiaro forse hai una linea talmente tirata che ti causa questi problemi

Cannibale_Humano_890 forse mi viene un dubbio pero' dovresti sentire uno che se ne intenda di più nn è che hai troppo rumore sulla linea e quindi ti da questo problema ????
                    Cerco di essere più chiaro forse hai una linea talmente tirata che ti causa questi problemi

No non è per questo. Senno si vedrebbe anche nei ping a google

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile