• FWA
  • Orientamento bts Eolo

Ciao a tutti!
Ho visibilità diretta con una bts Eolo 100. La Bts si trova su una collina. Da un lato della collina c'è il paese, dall'altro lato ci sono io.
Cercando la copertura dal sito risulta coperto in Eolo 100 il paese, mentre da me non risulta copertura.
Nel caso la Bts non avesse un settore che punta da questo lato non posso fare proprio nulla? O anche se punta dalla parte opposta avrei qualche possibilità di connessione?
Grazie

• [cancellato]

Dani25 penso sia un errore di database sinceramente, vediamo cosa dicono gli altri più esperti 🙂

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] La situazione in mappa è questa, paese a sinistra, bts su una collina in mezzo, io a destra con visibilità piena.
      C'è da dire che qua a destra ci sono poche abitazioni
      Aggiungo che mi da la possibilità di attivare la 30 cosi a random pero

• [cancellato]

Dani25 non vorrei che sia orientata verso il paese... vediamo cosa dicono gli altri

La copertura che dà il sito di Eolo è sempre un po' random.. l'ho visto anche dalle mie parti. Non tiene conto dell'orografia e neanche del puntamento dei settori. Se hai un'antenna nel raggio utile, ti dice che sei coperto. Poi sarà il tecnico a scoprire se dalla tua posizione, ricevi o meno il segnale.
        Molti anni fa' lavoraano più di "fino" perchè gli conveniva non far uscire il tecnico se l'orografia o il puntamento dei settori non permetteva la copertura.. adesso hanno perso quella precisione.. penso perchè con tante BTS diventa difficile.

O provi ad attivare comunque la 100.. oppure.. fai un giro ai piedi della BTS e guardi come sono puntati i pannelli.

Pero come potrei fare per provare lo stesso? Visto che dal sito non posso procedere non dandomi copertura?

Technetium

Facendo prove a tappeto sul sito eolo del Trentino, la zona coperta risulta questa, sembra proprio un problema di settori, piu tardi provo ad andare a vedere di persona la bts

Potrebbero essere solo 2 settori. Magari la BTS ha degli ostacoli verso il retro? Oppure un errore di calcolo, ma mi pare abbastanza eloquente la prova che hai fatto

no, nessun ostacolo, è un palo completamente isolato da tutto.
            Osservandolo da vicino, oltre all'infrastruttura WIND3 ci sono 2 grosse cose bianche tonde (che presumo essere di eolo), e puntano effettivamente verso il lato che risulta coperto.
            Quindi se io mi trovo dalla parte opposta, puntando il mio antennino non riceverei niente?

x_term

• x_term ha risposto a questo messaggio

Le antenne di eolo 100 dovrebbero essere dei pannelli quadrati (di solito bianchi, nascondono una radio attaccata subito dietro). Che sono simili a quelli di ultima generazione di eolo 30 a 5Ghz che però sono rettangolari.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Dani25 2 grosse cose bianche tonde (che presumo essere di eolo), e puntano effettivamente verso il lato che risulta coperto.

Sono quelle, mi dispiace ma sono proprio direzionali, se non puntano a te, niente da fare

Technetium no, sono tonde

Tonde sulla bts ?
                Quelle che avevo visto il radome era quadrato con un rigonfiamento tondo sul frontale anche se nascondeva una parabola schiacciata dietro.

christibeta esatto, la parte quadrata semmai è la radio... il radome è quello tondo davanti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile