Salve,
Vorrei effettuare il passaggio da ADSL 20Mb Tim a Fibra FTTH su rete OpenFiber. Controllando sul sito di Openfiber, risulta che il mio civico è raggiunto da FTTH. Ho anche scritto una mail al supporto openfiber, che mi ha confermato la cosa. Ho anche seguito i vari lavori l'anno scorso, e letteralmente vedo l'armadio con l'uscita della fibra, a 10 metri da casa mia, dall'altro lato della strada. Tuttavia... nessun operatore conferma questa cosa. Sottolineo che anche tutto l'altro lato della strada risulta connesso sul sito openfiber, ma non connesso sui siti degli operatori.
Su TUTTI i siti degli operatori (ne ho fatti passare almeno una dozzina, tra cui tutti i principali sicuramente), la mia abitazione risulta raggiunta solo da ADSL. Nemmeno da fibra misto rame.
Ho quindi chiamato Vodafone, e con un po' di giri di parole (l'operatore non sapeva cosa dire) mi hanno fatto fare un contratto ADSL vodafone senza disidre quello Tim (si, ora ne ho due intestati e allo stesso dom..), con la premessa che essere cliente è l'unico modo per avere un tecnico (Vodafone, non openfiber) sul posto, al quale secondo l'operatore devo chiedere se è fisicamente possibile allacciarmi alla fibra. Qualora non fosse possibile, devo recedere dal contratto Vodafone immedietamente. Qualora lo fosse, devo disdire quello tim.
Ora, la mia domanda: è normale tutta questa cosa? Mi sembra assurdo. E inoltre, come mai questa discrepanza dei siti? E' più attendibile il sito OpenFiber o quello degli operatori?