Buongiorno, ieri leggendo un po' di pareri e recensioni mi sono deciso a sottoscrivere il contratto con Dimensione. Il mio Comune è in area bianca e il mio vicino di casa è riuscito ad attivare la FTTH in 7 giorni esatti. Volevo sapere grossomodo quali sono le tempistiche di attivazione per Dimensione, se dipende dall' operatore o dalla zona di residenza.
Grazie
Tempistiche attivazione FTTH Dimensione
- Modificato
Nic79 se dipende dall' operatore o dalla zona di residenza.
L'operatore non ha nulla a che fare con le tempistiche, anche perchè per loro prima sei attivo e prima inizi a pagare.
Le tempistiche dipendono da come lavora la ditta incaricata da OpenFiber, da eventuali permessi da richiedere per i lavori, in quanto tempo questi permessi vengono accordati e da eventuali problematiche che possono sorgere in fase di attivazione.
- Fastweb
dipende anche se il tuo Comune ha già le Vlan o meno, se risulta da richiedere qualche lavorazione su suolo pubblico, o se il cliente ha giardino etc, in cui è richiesto scavo ed altro, che ricordiamo è sempre a carico del cliente.
quindi, il Comune da quando tempo è attivo su progetto BUL?
casa tua ha giardino, pertinenze o altro?
sono predisposti corrugati o tubature, dove passano cavi telefonici verso l'esterno?
il pte sai dove è posizionato?
ci sono diversi fattori da tenere in considerazione
Nic79
Bhe allora se le cose stanno così l'attivazione potrebbe essere molto più veloce.
Sempre se non ci sono altri lavori da fare oltre il dover materialmente tirare un cavo dal PTE fino dentro casa tua.
- Fastweb
@Nic79 tra casa tua ed il vicino, ci sono cavi passanti aerei? telefonico, della corrente o altro?
verifica inoltre se sia predisposto un corrugato interrato o anche che passa sul perimetro della recinzione e che entra a casa tua, in quel caso fai trovare pronto una sonda passacavi, in modo da agevolare eventuali lavorazioni che i tecnici devono fare.
come detto sopra, tutto ciò che è al di fuori degli spazi pubblici, come pertinenze, terreni privati, giardini etc, sono a carico del cliente, far trovare fin da subito tutto predisposto è la migliore cosa possibile per evitare rimodulazioni di appuntamenti e far allungare i tempi.
- Modificato
GiuseppePaglialonga
Allora il pte di openfiber è posizionato esattamente accanto a un lampione adibito all' illuminazione della corte, e che io ricordi lì in alto arrivano diversi cavi.
Io abito al primo piano e il mio balcone si trova esattamente sotto il pte ed affianco al lampione.
Domanda verosimilmente stupida. La fibra poi, assunto che il cavo venga tirato dal pte, come ci arriva in casa mia? c'è da forare muri o altro?
- Fastweb
Nic79 per quello che ti suggerisco di verificare se ci sono cavidotti, corrugati o altri sistemi che partono da casa tua verso l'esterno.
se da quel palo, ci sono cavi che arrivano verso il tuo stabile è possibile che sfruttino anche quel passaggio aereo esistente.