duff89 inoltre ho parlato con il responsabile nel mio comune la quale mi ha detto che tocca agli operatori cablare
Gli operatori, tranne quelli piccoli che hanno infrastrutture proprietarie in alcune zone, non copriranno mai singolarmente.
È una questione di wholesaler, cioè OpenFiber e Fibercop, che prima o poi copriranno quel tratto.
duff89 In sostanza vorrei capire se manca l'infrastruttura, cioe' le fibre che passano davanti casa o magari solo i terminali GPON del condominio, e nel caso capire chi interpellare per poter richiedere l'installazione.
Come confermato anche da MassimoC manca proprio anche tutta la progettazione OpenFiber per la tua strada.
(Ma parliamo di roba fatta nel 2021)
Probabilmente in futuro OF riprenderà la progettazione o magari arriverà prima Fibercop.
Non si può sapere.
Dal canto tuo non puoi fare nulla se non attendere.
duff89 Sto valutando un'antenna e un modem 5G, la situazione sembra buona, dal mio tetto ricevo il segnale di questa BTS 5G
Hai 3 BTS Wind3 intorno a te ben equipaggiate, quindi con una FWA outdoor potresti andare bene.
Però eviterei quella Wind3 perché ha un vincolo di 48 mesi (router in venduta) e non viene fornito IP Pubblico, quindi sempre dietro NAT.
La soluzione migliore sarebbe restare su rete Wind3 ma con una SIM AlpSim (denat e con dati illimitati praticamente) + router 5G outdoor.
duff89 pensate sia una buona alternativa? sopratutto in termini di stabilita'
È pur sempre una soluzione si rete mobile, quindi può soffrire di saturazione nelle ore di punta e variazioni delle latenze anche significative.
Da qui mi fermo perché non so altro riguardo quali prodotti consigliarti.
Magari apri una discussione dedicata😉