Salve, ho installato da poco la FTTH in casa con TIM e durante la fine dell'installazione i tecnici hanno rilevato una potenza in ingresso del modulo ottico di -30 fisso. Sono dunque andati alla cabina a risolvere e mi hanno garantito che era tutto ok e se ne sono andati. Io, nel mentre ho fatto qualche domanda e sono riuscito a capire (da ignorante in materia) che -30 è molto basso come valore. Voi che ne pensate?

questo è uno screenshot dal modem Tim Hub Pro, mi devo preoccupare o tutto ok?

TheMarsican La linea mi sembra funzionare molto bene, visto che da poco sono passato da una 20 mega a una così

però non so cosa possa cambiare in termini di qualità di rete in generale. Loro comunque mi hanno "garantito" che andasse tutto ok. Però c'è da dire che erano di fretta e dovevano andare ad installare altre linee, quindi probabilmente mi hanno liquidato così.

Alexfinitore10 però non so cosa possa cambiare in termini di qualità di rete in generale

Bhe teoricamente con -30dBm nemmeno dovrebbero dare l'OK al collaudo...

Alexfinitore10 Loro comunque mi hanno "garantito" che andasse tutto ok. Però c'è da dire che erano di fretta e dovevano andare ad installare altre linee, quindi probabilmente mi hanno liquidato così.

La fretta è sempre una cattiva consigliera.

Con una potenza così bassa rischi che prima o poi scenda a livelli troppo bassi per avere un link ottico stabile.

(Probabilmente l'ONT interno del TimHub Pro ha una soglia di sensibilità fin troppo bassa)

TheMarsican Bhe teoricamente con -30dBm nemmeno dovrebbero dare l'OK al collaudo...

Ma infatti l'applicazione che usavano per terminare l'installazione non gli permetteva di dichiarare installata completamente, c'era un segnalino rosso sulla qualità della potenza in ingresso (presumibilmente) e hanno iniziato a bestemmiare che non sapevano cosa fare per risolverlo.

TheMarsican Con una potenza così bassa rischi che prima o poi scenda a livelli troppo bassi per avere un link ottico stabile

Quindi mi consigli di chiamare il 187?

controlla bene la bretella, magari è danneggiata...
          puoi provare a prenderne una nuova su Amazon (costano meno di 15€) e vedere se migliora 🙂

Alexfinitore10 Ma infatti l'applicazione che usavano per terminare l'installazione non gli permetteva di dichiarare installata completamente, c'era un segnalino rosso sulla qualità della potenza in ingresso (presumibilmente) e hanno iniziato a bestemmiare che non sapevano cosa fare per risolverlo.

🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
            Normale che non gli passa il collaudo, la soglia è -25dBm...

Alexfinitore10 Quindi mi consigli di chiamare il 187?

In primis controlla, come dice @stich86, se la bretella ottica (il cavo che va dalla borchia a muro fino al router) è rotta/rovinata.
            Nel caso lo fosse allora te la cavi con pochi € su amazon.

Altrimenti apri segnalazione per segnale ottico degratato dall'app MyTim.

stich86 controlla bene la bretella, magari è danneggiata...

controllerò, comunque c'è da dire che il segnale a -30 lo dava data sotto dove hanno attaccato la fibra...

TheMarsican se la bretella ottica (il cavo che va dalla borchia a muro fino al router) è rotta/rovinata

Mi daresti qualche consiglio su come controllarla? La bretella è stata installata neanche una settimana fa; immagino comunque che il cavo sia nuovo...

Alexfinitore10 comunque c'è da dire che il segnale a -30 lo dava data sotto dove hanno attaccato la fibra...

Alla borchia ottica a muro?
                Se li allora è già più probabile che il problema sia nella tratta Borchia ottica - PTE.

Alexfinitore10 Mi daresti qualche consiglio su come controllarla?

Controlla ad occhio ed al tatto se risulta strozzata / eccessivamente piegata.

Alexfinitore10 La bretella è stata installata neanche una settimana fa; immagino comunque che il cavo sia nuovo...

Normalmente si, a meno che non ne hanno usata una random che avevano.

Comunque se dovesse essere rotta puoi prenderne una te su Amazon tipo: https://amzn.eu/d/gnUkSa0.
                Basta che sia SC/APC - SC/APC.

Mi unisco perché stavo per aprire una discussione simile, nel mio caso linea attivata a maggio, potenza -24.5.. La linea funziona e tutto, ma ogni tanto guardando nei log del router vedo che la PPPoE si è resettata, in media ogni 5-10 giorni.
                  Nel 99% dei casi è impercettibile quando questo accade, però inizio ad aver il sospetto sia una potenza proprio al limite e che ogni tanto sia proprio questo a causare la riconnessione.
                  Su altre linee con potenza magari -16/-18 non ho problemi ad aver la PPP up anche per mesi di fila.
                  Dovrei segnalar e richiedere un'intervento? Sono indeciso.. Bretella già sostituita.

Veehxia
                    Dubito altamente che sia legato alla potenza ottica.
                    Per andare in LOS bisogna scendere sotto i -27/-28 ed oltre.

Se si resetta la PPPoE vedi se non fosse dovuto al lease di un nuovo IP Pubblico.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Se li allora è già più probabile che il problema sia nella tratta Borchia ottica - PTE

Eh probabilmente il problema è lì perchè è lì che i tecnici hanno iniziato a "dare di matto", hanno provato su ogni "attacco" del cavo ottico nel PTE e tutti davano -30... (edit, stavano provando dalla cabina al PTE, switchando attacco su quale avesse "più potenza").

TheMarsican Controlla ad occhio ed al tatto se risulta strozzata

A occhio sembra tutto ok, nessun segno di piegatura o nulla.

Alexfinitore10 hanno provato su ogni "attacco" del cavo ottico nel PTE e tutti davano -30...

Ah, allora ancora peggio🙄

A questo punto ti conviene iniziare a sperare che il segnale non degradi mai fino a farti andare in LOS...
                        Altrimenti ce ne vorrà di tempo ai giuntisti per sistemare i problemi di attenuazione.

Alexfinitore10 Cosa intendi per LOS? (Scusa l'ignoranza)

Loss Of Signal, perdita di segnale.

TheMarsican Se si resetta la PPPoE vedi se non fosse dovuto al lease di un nuovo IP Pubblico.

Purtroppo il Tim HUB non ha grandi log ed essendo una linea residenziale è con IP dinamico, cambia ogni volta.
                          Mi fa strano perché se fosse appunto per il lease non sarebbe più regolare con le tempistiche?
                          Al momento è up da 13 giorni, ma in passato è capitato non arrivasse a due giorni.

Alexfinitore10 Quindi chiamare non provocherebbe nessun effetto? Devo solo pregare?

Hai l'app MyTim che ti permette di aprire segnalazioni senza passare per il 187, molto meglio.

Con -30dBm il tecnico lo fanno uscire, almeno spero, ma se è tutta la secondari ARLO-PTE e magari l'attenuazione richiede lavori di scavo ce ne mettono di tempo.

Veehxia Mi fa strano perché se fosse appunto per il lease non sarebbe più regolare con le tempistiche?

Sinceramente non so quanto duri il lease Tim, però ricordo di alcuni casi di qualche tempo fa dove era quello.

Ripeto, se dovessi andare in LOS te ne accorgeresti dalle spie del TimHub.

TheMarsican Con -30dBm il tecnico lo fanno uscire, almeno spero

Ho segnalato e mi hanno appena chiamato, mi ricontatterà un tecnico per venire per provare a risolvere

@TheMarsican Update, mi hanno staccato internet per una decina di minuti per aggiustare il problema ed adesso la situazione è questa.

TheMarsican Quale era il problema?

che mi hanno attivato la linea fissa con -30 di potenza in entrata su modulo ottico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile