Ho una utilitaria con casse di serie, quindi non cerco niente di particolarmente raffinato, mi serve un'autoradio che soddisfi questi requisiti:

• 1 din
  • Poter ascoltare tramite il bluetooth del telefono i podcast e musica in streaming (attualmente spotify, ma stavo pensando di abbonarmi a Qobuz per l'ascolto in casa, quindi lo userei anche in macchina)
  • Connessione bluetooth stabile e con qualità almeno pari alla radio FM
  • Budget non definito, pensavo intorno ai 100€
  • Visto che ci siamo se funziona bene anche il vivavoce per le telefonate non sarebbe male
  • Buona ricezione FM

Detto questo io per simpatia nel marchio mi rivolgerei a Pioneer, ma se altre marche funzionano anche leggermente meglio sono aperto a qualsiasi consiglio
La radio DAB è una cosa utile? Vale la pena perdere tempo ad installare l'antenna dedicata?

P.S.: attualmente ho una radio JVC con ingresso jack audio, ma è inusabile in quanto la qualità di tale ingresso è scandalosa

Bottazzi La radio DAB è una cosa utile

Persino obbligatoria nei nuovi prodotti, tuttavia serve antenna dedicata e per una auto non predisposta ti direi di soprassedere sull'installazione, tanto se non c'è ottima copertura sono più le volte che perdi il segnale.
    Ti consiglio di stare su un SONY ma occhio più che altro all'ergonomia del frontalino, deve essere pratico altrimenti delle 1000 funzioni non riesci a districarti. Alcuni persino si interfacciano con i comandi al volante originali della tua auto, gran comodità.

Se ti metti ad ascoltare la radio in DAB non passi più all'FM, certo dipende dall'area che frequenti, io giro prevalentemente in Lombardia, Emilia, Piemonte e Veneto e problemi di copertura non ne ho.
      Per chi fa tanta strada il DAB è una manna, senza contare la quantità di radio presenti.

Bottazzi La radio DAB è una cosa utile?

DAB+ >>>> FM

psf tanto se non c'è ottima copertura sono più le volte che perdi il segnale

Lombardia mai perso il segnale in regione.

psf
      L'ultima volta che ho comprato un'autoradio ho scartato Sony perchè più che un'autoradio sembrava un'astronave 😁

Sapete com'è la qualità del segnale DAB nelle Marche o se c'è un sito di riferimento dove documentarsi?

• psf ha risposto a questo messaggio

Bottazzi appunto, come ti dicevo la qualità c'è ma l'usabilità sugli After market è un problema. Paradossalmente se ci sta prendi un singolo din con display estraibile, dipende dall'auto, e potresti sfruttarlo con android auto, molto più pratico

psf seguo per consigli su modelli testati, in giro c'è una marea di cinesate che sono sempre un punto interrogativo

T0nioz montato a parente un atoto e a parte qualche sporadica disconnessione è contento. Certo che con il budget di 100 euro difficile pretendere la perfezione. Io uso un kenwood doppio din ma 4 anni si fanno sentire , i più recenti hanno molte più integrazioni e schermi migliori

• Juza ha risposto a questo messaggio

psf se mi posso inserire atoto che modello? Pensavo di prenderne uno per android auto prossimamente ma ho letto pareri contrastanti.

Bottazzi io mi trovo abbastanza bene con i modelli pioneer mechaless (senza lettore cd per intenderci). Prezzo leggermente superiore al budget. Mi hanno parlato bene anche dei jvc recenti (quelli con supporto alexa per intenderci)

psf proprio quello che pensavo di prendere io.

Juza Fai attenzione ai codici modello, facile sbagliarsi, questo ha già un paio di anni, ce ne sono di più recenti. Quello che non sopporto di questi modelli (kenwood compreso) è che non tengono in standby il sistema, ad ogni keyon ricaricano tutto con attesa "snervante". Alcuni invece ho visto delle recensioni nelle quali al contatto chiave sono già pronti. Credo comunque che la garanzia Amazon ti consenta di provare al volo se fa per te...

• Juza ha messo mi piace.

psf appunto, come ti dicevo la qualità c'è ma l'usabilità sugli After market è un problema. Paradossalmente se ci sta prendi un singolo din con display estraibile, dipende dall'auto, e potresti sfruttarlo con android auto, molto più pratico

Non mi ispira molto l'idea di avere un tablet sulla plancia, vorrei una cosa più minimalista

Juza io mi trovo abbastanza bene con i modelli pioneer mechaless (senza lettore cd per intenderci). Prezzo leggermente superiore al budget. Mi hanno parlato bene anche dei jvc recenti (quelli con supporto alexa per intenderci)

All'inizio ero partito con l'idea di prendere un pioneer, però leggendo delle recensioni sembra che il bluetooth non sia molto stabile, confermi questa cosa?

Edit: ho visto che esistono degli splitter che permettono di collegare l'antenna classica dell'auto sia al ricevitore FM che a quello DAB, funziona o serve comunque un'antenna aggiuntiva per avere la radio DAB?

• psf e Juza hanno risposto a questo messaggio

Bottazzi ho visto che esistono degli splitter che permettono di collegare l'antenna classica dell'auto sia al ricevitore FM che a quello DAB, funziona o serve comunque un'antenna aggiuntiva per avere la radio DAB?

Dipende dall'antenna di serie se gruppo Fiat lascia perdere, va cambiata, sarà anche da aggiungere l'ampli FM quasi certamente (pochi euro). Ho messo un'antenna aggiuntiva per DAB di quelle da parabrezza amplificate dalla radio, ricezione misera. Ti consiglio di rimanere su FM se non vuoi spendere altrettanto in cambio antenna/lavoro annesso.

Bottazzi io ho una vecchia mechaless pioneer su una smart da 11 anni e ho avuto "errore bluetooth", risolvibile spegnendo l'auto e attendendo alcuni secondi (ce l'ho sottochiave quindi taglia completamente l'alimentazione), esattamente 3 volte, quindi direi che non è una cosa frequente. Si spera che i modelli più recenti siano migliorati ulteriormente.
                    P.S. A mio parere l'aggiunta di un'antenna dab non vale la spesa a meno che l'ascolto della radio non sia una priorità, cosa che non penso visto la richiesta di supporto alle app di streaming.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile