Ciao a tutti! Vi spiego la mia situazione, mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio.
Abito a Ventimiglia (IM), citta' di 25.000 abitanti in cui non è prevista fibra FTTH con nessun ISP, o almeno, cosi' risulta a me, non sono riuscito a trovare nessuna informazione. Su Bandaultralarga (per quanto possa servire) al mio indirizzo su NGA-VHCN segna 0, stessa cosa su vari indirizzi che ho provato in centro citta'.
Io per di piu' non abito in centro ma sono a 400 metri dal confine con un'altra cittadina, in una stradina secondaria (è un po' difficile da spiegare), dubito fortemente che OF/FF possano avere un benche' minimo interesse a cablare questa zona.
Sono coperto dalla FTTC 200M dal 2017, distanza cabinet 300 metri e qualcosa circa, non sono in derivata.
Il problema è che la velocita' non è mai stata particolarmente entusiasmante fin dal primo giorno in cui l'attivai. La mia è stata la prima attivazione nel cabinet, quindi diafonia bassissima teoricamente.
Inizialmente agganciavo circa una cinquantina di mega, attualmente sono cosi':
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 29 days: 9 hours: 36 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 18.863 Mbps 39.061 Mbps
Actual Net Data Rate: 18.864 Mbps 39.062 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.9 dB 5.8 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 8.4 dBm 13.4 dBm
Receive Power: -9.3 dBm -9.9 dBm
Actual INP: 56.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 17.3 dB 23.3 dB
Attainable Net Data Rate: 21.204 Mbps 39.409 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 4.7 32.0 51.7 N/A 15.0 41.9 77.7
Signal Attenuation(dB): 4.7 31.3 50.9 58.8 21.9 41.6 N/A
SNR Margin(dB): 5.9 5.8 5.9 5.8 5.8 5.8 N/A
Transmit Power(dBm):- 4.7 1.6 6.6 - 2.9 11.9 7.8 N/A
Non propriamente entusiasmante insomma, considerata la distanza non cosi' elevata.
Inutile dire che l'impianto interno è ok, il tecnico due anni fa venne a controllare dicendo semplicemente che il problema stava nella secondaria e se ne ando'.
Una settimana fa pero' hanno iniziato la lavorare nella strada principale, allego alcune foto:

Vedendo il tombino installato pero' sono rimasto alquanto perplesso: è indubbiamente fibra, pero' non ho mai sentito parlare di questa Ultranet Telecomunicazioni. Gli operai hanno iniziato a scavare e a posare i corrugati, che al momento sono arrivati proprio all'imbocco della mia via.
Dopo i primi momenti di euforia pero' ho ripensato a mente lucida: non è che potrebbe essere fibra P2P? Ovviamente inutile per un privato causa costi proibitivi. L'unica attivita' di grosse dimensioni qui è la ferrovia, mi viene da pensare che il lavoro sia stato commissionato da loro, ma non ne sono sicurissimo (felicissimo di essere smentito).
Detto cio', se effettivamente la fibra che stanno installando sarebbe per la ferrovia, non ci sarebbe alcun modo per poter farne usufruire noi privati? Mi roderebbe parecchio avere la fibra passare davanti casa per poi non poterla utilizzare in alcun modo, considerando che difficilmente questa zona verra' coperta nei prossimi anni e la situazione in FTTC sara' destinata soltanto a peggiorare.
Generalmente vengono usate multifibre, vedo che stanno tirando vari corrugati per di piu', basterebbe splittare una singola fibra per poter servire l'intera zona.
Sarebbe possibile fare qualcosa? Esistono ISP che potrebbero prendere in considerazione di affittare una fibra per tirare su un servizio? Considerando che sarebbero gli unici a fornirla potrebbe non essere un cattivissimo investimento. Ho sentito parlare ad esempio di Terrecablate che copri' alcune utenze in situazioni del genere.
Voi avete qualche consiglio? Scusate per il lungo sfogo.