Ciao a tutti, attualmente sono collegato con la FTTH di Tim tramite ONT utilizzando il mio modem FritzBox! 4060.
Vorrei capire se posso tranquillamente passare a WindTre Absolute, l'offerta senza modem a 22,90€/mese (compreso Amazon Prime x 12 mesi), continuando ad utilizzare il mio modem. Il dubbio mi viene perchè da sito Windtre si specifica che il modem deve avere uno slot SFP che il 4060 non ha:

"FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente.
I modelli SFP compatibili con la nostra rete sono i seguenti:
• HUAWEI MA5671A versione firmware V800R017C00SPH201
• D-LINK DPN-100 versione firmware R4.2.104.039
• ZYXEL PMG3000 versione firmware V100ABVJ0b3s
• TECHNICOLOR AFM0002 versione firmware V1_7_8_180123
• TECHNICOLOR AFM0003 versione firmware V1.7.6-220412
I modem di cui WINDTRE garantisce la funzionalità sono quelli descritti nella seguente pagina.
Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento."

Tra i modem di cui WINDTRE garantisce la funzionalità non è presente il 4060, ma solo il 7490 (che però non capisco se è collegabile a fibra o meno; se lo fosse, non avrei problema con il io 4060, visto che il 7490 non ha SFP.

Non so serve ma io sono connesso tramite Fibercop e non Open Fiber.

fadima attualmente sono collegato con la FTTH di Tim tramite ONT
    fadima Non so serve ma io sono connesso tramite Fibercop e non Open Fiber.

Su Fibercop Wind3 è in VULA e ti viene messo ONT esterno di default.

Quindi puoi continuare ad usare senza problemi il tuo 4060.

Wind3 ti spedirà comunque un SFP a causa di un BUG del loro gestionale.

Grazie mille!
    Ma teoricamente, il tecnico non dovrebbe fare nulla a casa mia e potrei lasciare tutto così come mi installarono a suo tempo, cioè borchia collegata a ONT collegato al 4060 (immagino che non debba restituire nulla a TIM)?

Il fatto che sia su Fibercop (verificato dal loro sito) significa che sono in area nera, giusto? Mentre se fossi stato su Open Fiber starei su area bianca?

fadima il tecnico non dovrebbe fare nulla a casa mia e potrei lasciare tutto così come mi installarono a suo tempo

Potrebbe essere necessario che il tecnico cambi l'ONT esterno.

fadima immagino che non debba restituire nulla a TIM

L'ONT che hai ora resta a te.

fadima Il fatto che sia su Fibercop (verificato dal loro sito) significa che sono in area nera, giusto? Mentre se fossi stato su Open Fiber starei su area bianca?

Sei area nera/grigia comunque.

Semplicemente se fossi stato su OpenFiber la connessione veniva erogata in modalità passiva, quindi solo SFP.

Ok,grazie! Oggi ho stipulato contratto tramite 159. Sono in VULA FTTH 2,5/0,5 Gbps.
      L'operatrice mi ha detto che sono io che devo fare disdetta a Tim (pure Aruba diceva stessa cosa) e che è sempre così se si è su FTTH. È effettivamente normale? Di conseguenza mi ha consigliato di disdire Tim solo quando il tecnico mi ha attivato la nuova linea x non rischiare di rimanere senza Internet se l'attivazione va in KO. Chiaramente la conseguenza è che continuerò a pagare Tim.
      Generalmente quanto impiegano a chiudere l'attuale contratto?
      Come mi consigliate di procedere? Non mi va di spendere magari un altro mese con Tim...

fadima Sono in VULA FTTH 2,5/0,5 Gbps.

Su Fibercop VULA il profilo è 2,5G/1G.

fadima L'operatrice mi ha detto che sono io che devo fare disdetta a Tim (pure Aruba diceva stessa cosa) e che è sempre così se si è su FTTH. È effettivamente normale?

Ma hai fatto una nuova attivazione o una migrazione del numero telefonico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile