r00t Scusa se rispondo solo ora, ma come vedi devo ridurmi a quest'ora della notte per fare queste prove, sono stato impossibilitato, spero tu possa ancora avere la comprensione di rispondermi.
1) Si, gli altri dispositivi si comportano allo stesso modo, utilizzano i DNS di TIM, ignorando quelli di CleanBrowsing.
2) Fatto.
3) Eseguito il test di impostare l'IP statico da Windows sia con intervallo all'interno del pool DHCP, sia fuori, ma il risultato è stato lo stesso, cioè vengono ignorati i DNS da me immessi, quelli di CleanBrowsing.
r00t eseguendo il comando ipconfig /all mentre sono sotto DHCP vedo questo:

Accanto a "Server DNS" il codice che segue appartiene al mio modem TP-Link, e i DNS sotto appartengono a CleanBrowsing, i DNS di TIM non li vedo (per il fatto che all'interno delle impostazioni della scheda di rete in Windows l'ip l'ho lasciato in mano al DHCP, mentre i server DNS li ho impostati io)

Se vado in DNSLeak e faccio sia "Standard Test" sia "Extendend Test" vedo entrmabi i DNS di CleanBrowsing che quelli di TIM, ma nonostante quelli di CleanBrowsing siano al primo posto il sistema utilizza quelli di TIM.

da quello che riesco a comprendere, o imposto nei browser l'uso dei DOH, oppure devo scorporare la linea DSL dal VoIP in modo tale da riuscire a modificare i DNS di internet senza intaccare il VoIP, oppure sbaglio qualcosa.