loca66 MicheleBandinu a memoria non mi ricordo i passaggi Non si può. Il router Tim Hub+ ZTE H388X una volta collegato alla linea, sia Adsl, VDSL, FTTH o Fwa riconosce il tipo di linea e si configura in automatico, bloccando altre variazioni. Se vuoi configurare un solo modo devi scollegarlo dalla linea, reset ai valori di fabbrica e configurazione a mano, senza collegarlo alla linea. Una volta configurato si può ricollegare alla linea. Se configurato a mano si perde la possibilità di gestirlo da remoto e la configurazione automatica, soprattutto della parte VoIP.
ImpoliteKiwi Parlato con servizio clienti tim, sempre straniti della mancata risoluzione nelle 48 ore, non sanno descrivere il problema, non sanno tempi di risoluzione. Ora dicono di aver sollecitato ulteriormente descrivendo il problema come urgente. Alla domanda se non fosse già urgente visti i tempi di risoluzione prolungati, l'operatore ha detto "si, già lo era, ma ora le reinseriamo come urgente"....lasciamo perdere
ImpoliteKiwi @MicheleBandinu @loca66 @walt @TheMarsican dopo 8 giorni, altrettante chiamate, dopo aver richiesto informazioni per cambiare operatore e tre mail di reclami, oggi tim ha risolto il problema da remoto in 2 minuti. Il problema rimane ignoto tanto quanto la sua risoluzione. Vi ringrazio infinitamente per l'assistenza che mi avete dato in ogni caso. Tutto è bene quel che finisce bene
walt ImpoliteKiwi oggi tim ha risolto il problema da remoto in 2 minuti Posso dire, senza voler passare per saccente, che mi sembra molto, molto improbabile? Comunque meglio così.
ImpoliteKiwi walt così mi è stato detto dall'operatore, fisicamente a casa mia non è venuto nessuno, tra l'altro nonostante i lavori segnalati dal messaggio di OF tim dichiara che non ha segnalazioni di interruzioni di linea e che hanno risolto loro (cosa non so)
walt ImpoliteKiwi riformulo: mi lascia perplesso non essermi reso conto di una anomalia configurativa risolvibile con pochi click addirittura da un operatore online.
loca66 ImpoliteKiwi Avranno ricreato il circuito logico, verificato con OF il punto di consegna o cancellato e ricreato la linea in APS.
loca66 ImpoliteKiwi Per capire che operazioni sono state eseguite bisognerebbe avere il numero della linea.
walt loca66 Avranno ricreato il circuito logico L'unica tratta di competenza FiberCop è quella kit/MDR/NAS ed è pre-provisionata dai colleghi di rete alta, in ogni caso su quella non mettono certo mano gli operatori online oltre al fatto che a fronte di mia verifica risultava regolare...
loca66 walt Era una delle tre possibilità, rimangono le altre due per Tim, oltre a comandi su ONT di OF.
walt loca66 in prima battuta ho citato quel passaggio specifico per correggere la tua affermazione a beneficio di chi leggerà: per i circuiti Fiber Stream non è previsto alcun provisioning logico 😉 E comunque secondo te un operatore online in due minuti ha capacità/possibilità di verificare lo stato di cose con OpenFiber oppure ricreare il CLI in APS (ammesso e non concesso che fosse risolutivo)? Non esprimo perplessità a caso...
CoxDeBoor Magari voleva dire che in due min il tecnico of ha risolto dall' ARLO attestandolo correttamente?
walt CoxDeBoor Mi pare che le parole di @ImpoliteKiwi siano piuttosto chiare in merito allo svolgimento dell'operatività🙄 oggi tim ha risolto il problema da remoto in 2 minuti Io vorrei sinceramente capire quale attività sia stata eseguita per risolvere, per imparare qualcosa in più su questi circuiti che tutto sommato sono ancora piuttosto per così dire ambigui.
CoxDeBoor walt eh.. così gli è stato riferito poi chissà come è andata veramente.. Il mio pensiero è che non siano intervenuti esternamente in precedenza per guasto generalizzato e che siano usciti solo dopo l'escalation a master risolta. Ripeto è solo un mio pensiero senza alcun fondamento.
walt CoxDeBoor così gli è stato riferito poi chissà come è andata veramente Risolvere in remoto in 2 minuti significa che la connettività è stata ripristinata in tempo reale mentre era al telefono con il supporto, non mi pare ci sia molto da interpretare, no? 🤔 Comunque...rimarremo col dubbione, amen.
walt loca66 da parte mia l'ho già cancellato comunque al limite si verifica se sia stato rifatto il CLI in APS ...