• Mobile
  • Strano comportamento Android Auto con Google Pixel 8 Pro in dual SIM mode.

Ciao a tutti,
la problematica che riscontro è un po' strana e la configurazione complessa, ma cercherò di spiegarla meglio che posso. Mi scuso in anticipo per il post lungo.

Ho un Google Pixel 8 Pro, con TIM come SIM fisica (e quindi SIM 1) e Vodafone come eSIM secondaria (quindi SIM 2). I dati sono configurati di default sulla SIM 1 (TIM).

Ho un Toyota C-HR con la vecchia versione dell'infotainment che non supporta Android Auto Wireless, ma solo quello USB. Ho quindi acquistato (diversi anni fa) un adattatore per consentirmi l'uso via wireless.

Funziona tutto egregiamente. O almeno, funzionava, fino a che non ho fatto un cambio alla configurazione descritta sopra, qualche giorno fa... Ora ve lo descrivo:

Attirato dalla nuova offerta Very, ho recentemente effettuato la MNP di un mio numero Iliad (altra eSIM che avevo) verso Very e quindi in questi giorni ho impostato quella eSIM come SIM2, disattivando temporaneamente la eSIM Vodafone e impostando i dati di default sulla SIM 2 (giusto per vedere come si comporta).

Con questo setup ho notato 2 cose:

1. Lo streaming audio di Spotify su AA, mentre sono in movimento, ogni tanto "scatta". Una micro-interruzione della musica che (a sentimento) attribuivo al passaggio tra una BTS e l'altra.
  2. L'icona della connettività su AA riporta 4G anche se la SIM Very è regolarmente connessa in 5G.

Mentre il secondo problema è una cosa di poco conto, il primo è molto fastidioso.

Oggi ho fatto una prova: ho disattivato la SIM 1 (TIM fisica), mantenendo solo Very (eSIM).

Così si sono risolti entrambi i problemi. L'icona di AA segna 5G e l'audio non ha più avuto interruzioni.

Ovviamente, non posso rimanere con una sola SIM attiva, perché mi servono entrambe (e non avrebbe nemmeno senso, dato che ho pagato per un telefono dual sim).
Avete idea di cosa possa causare questo comportamento?

Per l'icona sbagliata, ho il sospetto che AA prenda lo stato della SIM 1 sempre e comunque, indipendentemente da quella che è impostata come primaria per i dati. Ovviamente, quando la primaria è la SIM 2, la SIM 1 si collega in 4G, quindi è coerente con il comportamento rilevato.

Non mi spiego, però, perché dovrebbero esserci quelle micro interruzioni nello stream audio...

Idee?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile