• Off-topic
  • R2 mini apertura elettro serratura (citofono a Bus/2 fili)

Ciao a tutti 👋
Chiedo un vostro aiuto. In casa ho questo videocitofono con cui apro serratura cancello . Vorrei integrare l'impianto con un modulo R2 mini avanzato dalla domotica di casa, per aprire il cancello da fuori casa (si vedono modulo apposito ma volevo farlo con stesso impianto domotica casa).Ho fatto l'impianto esattamente come vedete nell' immagine, ma alla fine non riesco ad ottenere il risultato desiderato perché appena collego la fase in uscita, la serratura si apre subito, a prescindere che sia dato o meno impulso. Qualcuno ha qualche idea da darmi? Mi sto perdendo della basi di elettrotecnica? Prima che qualcuno faccia osservazione sulle tensioni, quelle vanno bene e non richiedono di essere riviste, funziona tutto su carta, c'è qualcosa a livello di collegamenti che non mi torna 🤔 se mi mandate lo schema preciso sarete nei miei pensieri ❤️🙏🤣

È un videocitofono a bus/2 fili?

• Alege90 ha risposto a questo messaggio

Alege90 certo.... Stai facendo un bel corto circuito al bus così. Mandi in protezione l'alimentatore e il posto esterno svuota la sua carica capacitiva nella serratura facendola aprire... Strano che non ti accorgi che l'unità interna si riavvia. Inoltre stai anche creando uno stub nel posto interno... Credo possibili interferenze al bus. Rischi di bruciare così tutto il kit...

Alege90 Prima che qualcuno faccia osservazione sulle tensioni, quelle vanno bene e non richiedono di essere riviste

No non vanno bene, è concettualmente errato alimentare il sonoff da un alimentatore 2 fili del citofono, quello è un bus dati+alimentazione, non un trasformatore a bassa tensione, poi c'è anche il discorso AC/DC, che hai completamente tralasciato (vabbè al massimo bruci la elettroserratura)

simonebortolin ha cambiato il titolo in R2 mini apertura elettro serratura (citofono a Bus/2 fili) .

simonebortolin nulla mi arrendo allora 🤣 grazie mille

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Alege90
          Lo puoi fare, ma devi rinunciare all'apertura dal citofono e prendere un altro alimentatore.
          Oppure, se il citofono è predisposto per un contatto pulito, usare quello insieme all' r2 in modo che funzionino insieme

geppoG1 abbandonare l'apertura dal citofono non è possibile. Però l'opzione del contatto pulito potrebbe essere un idea, però scusami, con cosa alimento R2? Cioè dal modulo esterno devo trovare il collegamento e con quello alimentare R2 e da lì andare alla serratura elettrica?

Alege90 con cosa alimento R2? Cioè dal modulo esterno devo trovare il collegamento e con quello alimentare R2 e da lì andare alla serratura elettrica?

con un trasformatore 230-12/24V.

Alege90 Però l'opzione del contatto pulito potrebbe essere un idea, però scusami

In genere i posti esterni 2 fili hanno 2 contatti, uno pulito No-Nc-C (di solito per il cancello automatico) e uno a scarica capacitiva (per l'elettroserratura). Credo pure il tuo urmet.

Alege90 AP serve per mettere un pulsante per aprire il cancello da dentro il giardino, tipo su un palo o su un muro. Per evitare di dover entrare in casa per aprire il cancello, in genere ha una lunghezza massima di pochi metri (5-10 metri, a seconda del modello) e comunque lo devi alimentare esternamente.

Io parlo dei due NO connessi ad un C. Quelli dovresti usare con una alimentazione a 12V nei pressi del posto esterno.

Che mi sembra avessi escluso da priori.

simonebortolin si era escluso perché la linea passa in una canalina esterna già molto ricca di cavi, però se è l'unica possibilità, posso prevedere una nuova tratta. Allora sulla base di quello che mi avete detto provo a vedere di farci uscire qualcosa 😎 grazie mille a tutti

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Alege90
                    Hai il contatto pulito per l'automazione, morsetti no-no. Da lì puoi lanciare la 12 alla serratura, la stessa che lancerà l' r2. In pratica sono due contatti in parallelo che lanciano corrente alla serratura.
                    Mi raccomando però, stacca i fili che attualmente vanno da posto esterno a serratura.
                    Ovviamente poi la serratura dovrà essere aperta con l'altro pulsante.

geppoG1 ok grazie. Quindi la parte gestita da casa va in in ogni caso abbandonata 🤔

Alege90 E perché? Funzionerà lo stesso

Alege90
                        No, semplicemente al posto di aprire col tasto dedicato alla serratura, lo farai con quello dedicato al carrabile.

geppoG1 aaaaa ok, perfetto grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile