Buonasera a tutti,
Ho acquistato il kit Starlink gen 3 per la mia abitazione e ho eseguito una configurazione di questo tipo.
Antenna Starlink installata sul tetto, nel sotto tetto ho installato il router Starlink (quello nuovo con le due porte rj45 a bordo) più uno switch ethernet da 16 porte da attaccare ad una delle due porte rj45 del router.
Successivamente dal sotto tetto partono le 12 calate che vanno nei tre piani sotto.
Le calate vanno alle Smart tv, ai decoder Sky al pc ecc.
Ora il mio problema è che ai 3 piani ho bisogno oltre che delle calate che vanno come sopra spiegato ai vari device anche della copertura wi fi per cellulare e per tutti i device che non hanno la possibilità di essere cablati con RJ45
Secondo voi come è possibile fare una configurazione del genere in modo da avere la stessa velocità in tutti i piani della casa ?
Perché nel sottotetto vicino al router Starlink ho circa 200 in download di velocità e vorrei mantenerla anche nei 3 piani sotto

Grazie mille dell’eventuale aiuto

maverich82 a una calata per ogni piano , in un punto centrale della casa metti un piccolo switch unmanaged e collega un acces point o satellite mesh

Hadx ha cambiato il titolo in Estensione rete WiFi sui vari piani .

AleAttila
      Grazie della risposta
      Scusa ma non sono espertissimo
      Ad una calata centrale di ogni piano metto un piccolo switch a cui collego RJ45 che viene dal sottotetto
      Dallo switch parto con un cavo RJ45 e vado a dove andava in origine il cavo (esempio la smart tv) e con un altro cavo vado ad un access point o satellite mesh
      Per access point intendi un router qualsiasi?
      Grazie

maverich82 Per access point intendi un router qualsiasi?

Dipende da come vuoi piazzarli.
        Se vuoi fissarli alla parete o al soffitto un vero AP va meglio, anche perché ci sarebbe anche il supporto ad hoc.
        Qual è il budget?

maverich82
        Esattamente...
        Come acces point puoi usare benissimo un router , io lo farei solo se li avessi già a casa , se devi acquistarli, e se i tre piani fanno parte della tua unità abitativa ,personalmente userei dei satelliti mesh tipo gli asus zenwifi o i tplink deco tanto per citareun paio di marchi ...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile