Piccola intro: da persona che per lavoro viaggia molto in europa, e passa molto tempo lontano dai propri cari, mi sono reso conto di essere molto più sensibile di quello che pensassi sulla qualità audio delle chiamate. Circa dieci anni fa la qualità audio 3G era davvero ottima, adesso nei pochi paesi dove ancora esiste la qualità è davvero scadente con tutti gli operatori (forse usano bitrate molto più bassi visto che hanno meno spettro radio a disposizione?), e la cosa diventa ancora peggiore in caso di chiamata internazionale (dove probabilmente gli operatori instradano il traffico voce tramite broker internazionali ultra-low-cost) o in roaming.
In questo scenario il VoLTE è stato veramente una manna dal cielo: da ormai diversi anni Vodafone lo supporta anche per il roaming internazionale in tutti i paesi in cui opera (IT, DE, NL, UK, ...). La differenza è veramente tra il giorno e la notte. Se prima stare al telefono anche pochi minuti mi stancava, per lo sforzo che dovevo fare per riuscire a comprendere chiaramente ogni parola e farmi capire, sentire la voce dell'altra persona leggermente distorta/innaturale etc., adesso riesco a parlare a telefono molto più a lungo e con piacere. Non esagero dicendo che questo cambiamento ha avuto davvero un impatto importante nella qualità delle relazioni con le persone in Italia quando sono all'estero! (Si, lo so che esistono infinite altre soluzione per fare chiamate VoIP, ma quando non hai una connessione fissa ha disposizione sono spesso molto più instabili rispetto al VoLTE). Quindi un grandissimo grazie al VoLTE!!
Da qualche mese Vodafone ha iniziato a supportate il VoLTE in roaming internazionale anche da altri operatori (SFR France, nel mio caso, a cui mi trovo agganciato molto spesso). L'unico piccolo problema è che a quanto pare non è stato implementato correttamente l'handover VoLTE->3G, e tutte le volte che il mio telefono passa da 4G a 3G mentre sono in chiamata questa viene interrotta.
La domanda che voglio porre agli esperti: c'è qualche vincolo tecnico che rende impossibile l'handover quando sei ospite in roaming in una rete estera? o si tratta di un problema di configurazione? in questo caso può essere risolto solo dall'operatore, o posso fare qualcosa, ad esempio modificando il profilo di provisioning VoLTE sul mio smartphone?