antani87 Ho un problema con un cavo CAT6 FTP schermato che ho installato in casa. Il cavo scende giù di dal tetto dalla CPE e va ad un frutto a muro a cui ho collegato il router e fin quin tutto ok connessione stabile sui 250/300 mb. E qui viene il problema. Con lo stesso cavo sono andato dal router ad un altro router ma qui ho una velocità limitata a 100mb. Ho provato a collegare anche direttamente il PC ma uguale 100mb. Il problema è nella crimpatura del secondo cavo? Non capisco perché col frutto a muro non ho problemi e col cavo crimpato da un router a l'altro si. Forse il problema è il cavo schermato? Ho usato connettori RJ45 schermati. Chi ha avuto esperienze simili
antani87 Ho anche provato a crimpare nuovamente connettori schermati ma niente velocità sempre 100mb. Conviene mettere dei frutti o keystone?
Bast antani87 Conviene mettere dei frutti o keystone? Se si tratta di una posa sì. Altrimenti prendi un cavo patch pronto e sei a posto.
antani87 Bast si 25 metri passato nei corrugati. Che tipo di keystone ci vogliono per cavo CAT6 schermato? Il filo di messa a terra si può tagliare ed escludere?
Bast antani87 Il filo di messa a terra si può tagliare ed escludere? Sicuro che si può. Ma a quel punto ci si chiede pure perché hai usato un cavo schermato, dal momento che la tua lan non ha la terra. Cioè in questo caso la schermatura non è un plus bensì una cosa inutile se non addirittura dannosa. A questo punto ti conviene tirare un cavo UTP e terminarlo con i keystone adatti (che accettano conduttori del calibro che acquisterai) o i frutti per la tua serie civile.
antani87 Bast sono stato a sentire un collega che ha quanto pare non ci capisce molto. Cmq volendo lasciare quel cavo basta un normale keystone tipo questo https://amzn.eu/d/6Dp0Wym
Bast antani87 Dai un po' un'occhiata a questa guida, trovi tutto quel che ti serve https://forum.fibra.click/d/55051-che-cavi-e-che-connettori-scegliere-per-il-cablaggio-domestico
AleAttila Schermatura a parte potrebbe esserci un conduttore spezzato, mi è capitato su una bobina che il cavo avesse una piega un po strana e alla fine risultò che uno dei conduttori fosse spezzato , se poi fosse in cca è ancora più soggetto a rompersi