Un saluto ragazzi.Ho un profilo della fibra di TIM a 1gbps.Mi hanno offerto l upgrade a 2.5gbps oppure a 10gbps.
Premetto che non sono un esperto.Non vorrei lasciare la 1gbps per passare a 2.5gbps e magari ritrovarmi una velocità ridotta rispetto all attuale che in sostanza è banda piena.1gbps in download.Ho un Acer Aspire 3 A315-42-R0XS.Ovviamente non credo sia compatibile con i 2.5gbps.
Ecco le caratteristiche:

Nome host:
Nome SO: Microsoft Windows 11 Pro
Versione SO: 10.0.22631 N/D build 22631
Produttore SO: Microsoft Corporation
Configurazione SO: Workstation autonoma
Tipo build SO: Multiprocessor Free
Proprietario registrato:
Organizzazione registrata:
Numero di serie: 00330-80000-00000-AA591
Data di installazione originale: 11/09/2024, 14:37:28
Tempo di avvio sistema: 24/11/2024, 15:03:30
Produttore sistema: Acer
Modello sistema: Aspire A315-42
Tipo sistema: x64-based PC
Processore: 1 processore(i) installati.
[01]: AMD64 Family 23 Model 24 Stepping 1 AuthenticAMD 2100 Mhz
Versione BIOS: Insyde Corp. V1.11, 16/11/2020
Directory Windows: C:\Windows
Directory di sistema: C:\Windows\system32
Dispositivo di avvio: \Device\HarddiskVolume1
Memoria fisica totale: 6.083 MB
Memoria fisica disponibile: 2.257 MB
Memoria virtuale: dimensione massima: 11.971 MB
Memoria virtuale: disponibile: 7.493 MB
Memoria virtuale: in uso:
Schede di rete: 2 NIC installate.
[01]: Bluetooth Device (Personal Area Network)

Il router sarà quello che utilizza TIM.Credo che sia il TIM HUB PRO

Utilizzo anche uno smartphone S24 Ultra.Quà forse in WiFi un miglioramento lo avrei.
Che mi consigliate?La 10gbps la escludo.Vale la pena passare alla 2.5gbps per gli apparati che utilizzo?Ovviamente sul notebook dovrei utilizzare una scheda di rete compatibile con la 2.5gbps.Nel caso passassi alla 2.5gbps potrebbe succedere di avere una velocità di download addirittura inferiore a quella con la 1gbps?Grazie anticipatamente.

Nel tuo caso i benefici di una 2.5gbps li hai solo se utilizzi più dispositivi simultaneamente (es. smart tv, svariati smartphone connessi, console, computer).
    Per il resto, non capisco perchè parti dal presupposto che un upgrade alla 2.5gbps ti possa portare ad avere meno banda di quanto usufruisci attualmente, cosa non possibile.

Mark- Innanzitutto grazie 1000 per la risposta.Come premesso non sono un esperto.Ho letto qualcosa in rete.C era qualche utente che si lamentava di prestazioni addirittura inferiori alla 1gbps.Allora prima di cambiare volevo approfondire l argomento.Come spesso accade l operatore ti offre una "potenziale"maggiore velocità a minor prezzo dell attuale profilo a 1Gbps.
      Ho connesso la smart TV,lo smartphone e il notebook.Non avendo per ora un notebook con la scheda di rete a 2.5gbps dovrò acquistarne una.Domanda:in Wifi cambia qualcosa?Con il.mio S24 Ultra sicuramente non avrei problemi neanche con la 10Gbps.Invece il discorso per decoder e smart TV com è?Non credo che si possano raggiungere velocità di down/uplo elevate.Per ora non ho necessità di cambiare notebook.Sicuramente lo cambierò tra qualche anno o nel caso si rompesse.Da profano visto la differenza minima di costi tra 2.5gbps e la 10gbps opterei per quest ultima.Che mi consigli/consigliate?Grazie anticipatamente.

Giovanni10 2.5gbps.Nel caso passassi alla 2.5gbps potrebbe succedere di avere una velocità di download addirittura inferiore a quella con la 1gbps?

No (anche perché l'OLT che eroga la connettività è il medesimo, non fanno nessun cambio fisico ma solo logico)

Giovanni10 Vale la pena passare alla 2.5gbps per gli apparati che utilizzo?

No. Vale la pena solo se economicamente ci guadagni. Il miglioramento ha impatto in pochi casi d'uso

Giovanni10 Che mi consigli/consigliate?

Devi sapere tu cosa ti serve. Se con vari dispositivi connessi allo stesso momento vai saturare allora un upgrade ha senso. Anche se ti serve più upload

Giovanni10 Occhio che non si tratti di un'operazione fatta per ripristinare un qualche vincolo appena scaduto, tipo nuovo modem per quattro anni...
        Perché è chiaro che per il tuo utilizzo i profili che ti hanno proposto non ti darebbero alcun vantaggio: non hai l'hardware per sfruttarli, upload a parte, se davvero carichi grossi file di frequente. Acquistare tale hardware solo per fare speedtest non ha senso.

Ok.Siete stati gentilissimi e chiarissimi.La 2.5Gbps mi verrebbe a costare 5€ in meno della 10Gbps.Voi che fareste?Il modem è quello che offre TIM.Dato per scontato l abbandono alla 1Gbps voi quale scegliereste?

Bast Si si esatto.Qualche mese fa mi è scaduto il vincolo del prezzo calmierato sulla 1Gbps.Ora ci sarebbe il vincolo dei 5€ mese x48 mesi del modem con la 10Gbps.Con la 1Gbps pagherei quasi 36€.Con la 2.5Gbps 25.90€(con modem incluso)

• Bast ha risposto a questo messaggio

Giovanni10 La 2.5Gbps mi verrebbe a costare 5€ in meno

E quindi pagheresti?

Bast Con la 2.5Gbps con modem TIM incluso 25.90€(chiamate incluse).Ora con la 1Gbps 36€

Giovanni10
                Passa a altro operatore, tipo PosteMobile, rimanendo con la 1gb e pagando sui 22 euro al mese.
                La 2,5gb non serve a nulla nella tua situazione tranne che a vincolarti ancora di piú con tim

Giovanni10 la 2.5Gbps con modem TIM incluso 25.90€(chiamate incluse)

Il prezzo sarebbe anche buono se usi anche le chiamate, a patto che non ti rimodulino di una cifra superiore ai 5 € tra due anni.
                  Perché se non usi le chiamate hai diverse alternative con IPv6 incluso - che TIM non ha - con prezzi fino a 30 Euro/mese fissi per sempre - anche qualche spicciolo in meno. Basterebbe scegliere ISP diversi dai soliti noti.
                  Oppure Poste a meno di 25 € che sarebbe TIM rivenduta, ma non mi tengo aggiornato su questo tipo di offerte.

documibozu Amen....precisazione Postecasa potrebbe darti addirittura 2,5gb a 22€, dipende da caso a caso.

Bast a patto che non ti rimodulino .....(TIM)

Adoro questa comicità surreale

4 giorni dopo

Gentilissimi ragazzi.Alla fine cambierò operatore poiché ho visto che non avrei nessun beneficio a rimanere in TIM.Le offerte che mi hanno fatto sono di 25.90€ mese con domiciliazione con UNICA di TIM.Vodafone mi ha inviato un SMS per un offerta economicamente allettante.Vi posto il link:
                    https://privati.vodafone.it/adv/landing-page/fibra

Come già detto io non.sono un esperto.Domanda:con TIM la vs 1Gbps va a banda piena.Speedtest a quasi 1Gbps.Passando a Vodafone avrei garantito la stessa velocità?Qui si parla di un offerta(Vodafone)a 2.5Gbps in down.Cosa cambia in termini di Fibra quando vi è un "passaggio"vs altro operatore.Io credo nulla.Perchè si andrebbe(credo)ad utilizzare la stessa "linea"o sbaglio?Non dovrebbe.esserci un problema come nel mobile di "copertura"(es TIM viaggia bene e Vodafone no...)Per il prezzo dell offerta 20,90€/mese accettereste?Grazie anticipatamente.

Giovanni10 A 19,90 io mi sarei già fiondato tra le braccia di VF. Personalmente ho la loro 2.5 che va benone (Milano città) e sono strasicuro di non sfruttarla a fondo, siamo due in casa con un uso direi normale: streaming, youtube, netflix, raramente qualche partita con la console e sinceramente mai un problema.

Coltrane Grazie 1000 per la testimonianza.😉Il mio timore è che non sia performante come quella attuale di TIM.Può accadere ciò?

Questo non so dirtelo. Però posso dirti che pur in considerazione dell'offerta invitante (19,90) vedo che ora hanno messo queste due attivazioni nel conto mensile, una "iniziale" gratuita se sottoscrivi online e un'altra attivazione non meglio precisata (preferisco non commentare) di 5 euro mese per 24 mesi, quindi 120 euro totali. Dal 25mo mese pagherai ancora 19,90 salvo rimodulazioni ma se vuoi fare recesso prima dei due anni devi pagare tutta la somma mancante per arrivare a 120 euro.

Io ho fatto VF nel 2020 ma non ricordo ci fosse questa clausola capestro, insomma devi valutare bene: prova a chiedere ai vicini sulla bontà della loro fibra VF, se abiti in un condominio. Altrimenti in caso di problemi ha i canonici 14gg di diritto di ripensamento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile