Un saluto ragazzi.Ho un profilo della fibra di TIM a 1gbps.Mi hanno offerto l upgrade a 2.5gbps oppure a 10gbps.
Premetto che non sono un esperto.Non vorrei lasciare la 1gbps per passare a 2.5gbps e magari ritrovarmi una velocità ridotta rispetto all attuale che in sostanza è banda piena.1gbps in download.Ho un Acer Aspire 3 A315-42-R0XS.Ovviamente non credo sia compatibile con i 2.5gbps.
Ecco le caratteristiche:

Nome host:
Nome SO: Microsoft Windows 11 Pro
Versione SO: 10.0.22631 N/D build 22631
Produttore SO: Microsoft Corporation
Configurazione SO: Workstation autonoma
Tipo build SO: Multiprocessor Free
Proprietario registrato:
Organizzazione registrata:
Numero di serie: 00330-80000-00000-AA591
Data di installazione originale: 11/09/2024, 14:37:28
Tempo di avvio sistema: 24/11/2024, 15:03:30
Produttore sistema: Acer
Modello sistema: Aspire A315-42
Tipo sistema: x64-based PC
Processore: 1 processore(i) installati.
[01]: AMD64 Family 23 Model 24 Stepping 1 AuthenticAMD 2100 Mhz
Versione BIOS: Insyde Corp. V1.11, 16/11/2020
Directory Windows: C:\Windows
Directory di sistema: C:\Windows\system32
Dispositivo di avvio: \Device\HarddiskVolume1
Memoria fisica totale: 6.083 MB
Memoria fisica disponibile: 2.257 MB
Memoria virtuale: dimensione massima: 11.971 MB
Memoria virtuale: disponibile: 7.493 MB
Memoria virtuale: in uso:
Schede di rete: 2 NIC installate.
[01]: Bluetooth Device (Personal Area Network)

Il router sarà quello che utilizza TIM.Credo che sia il TIM HUB PRO

Utilizzo anche uno smartphone S24 Ultra.Quà forse in WiFi un miglioramento lo avrei.
Che mi consigliate?La 10gbps la escludo.Vale la pena passare alla 2.5gbps per gli apparati che utilizzo?Ovviamente sul notebook dovrei utilizzare una scheda di rete compatibile con la 2.5gbps.Nel caso passassi alla 2.5gbps potrebbe succedere di avere una velocità di download addirittura inferiore a quella con la 1gbps?Grazie anticipatamente.