• Dimensione
  • Latenza aumentata di punto in bianco su GeforceNow

buongiorno, in questa mattina di punto in bianco mi sono ritrovato a pingare 45 50ms dai 30 che facevo standard verso i server di GeForceNow, ho sempre avuto 30 fissi anche con il vecchio operatore( vodafone) ho gia mandato richiesta tramite email a dimensione, comune di Foggia (FG) immagino ci sia qualche problema sennò non mi spiego questo aumento improvviso di latenza 😭

Aggiornamento: mi hanno chiamato da dimensione, fatto test da remoto e dicono che qui in italia è tutto ok, mi ha chiesto di fare un test sull ip di geforcenow in vari orari della giornata, dice che potrebbe essere un problema di instradamento di geforcenow o un sovraffollamento del server in questione durante questi orari, il problema è che da 2 3 mesi che ripeto, ho sempre avuto 30ms fissi anche magari durante eventi importanti in giochi tipo fornite dove vi erano milioni di persone collegate ai server epic, ora verso eu central mi da 45, gioco praticamente solo su fn ed è ingiocabile sopra i 30ms, dicono che loro non possono fare nulla se il problema è l instradamento, ho letto in giro che anche altri con dimensione stanno riscontrando problemi di latenza elevata sia verso i client normali che verso gfn, cosa mi consigliate di fare oltre a fare vari test durante la giornata in questi giorni? grazie mille in anticipo

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Solito problema anche per Valorant sui server di Frankfurt, da 25ms a 45-50ms.

Io sto riscontrando un aumento di ping su league of legends, da 21 ms a 60ms.. credo sia sullo stesso server di Valorant Niccocande ps. sono con Iliad

DrBobKelso si si i server saranno i soliti. Io sono cliente Dimensione ma non credo sia un problema legato ai nostri provider.

• Koma ha risposto a questo messaggio

Koma

Riesci a trovare qualche IP di server a cui ti colleghi?
          Sei raccolto nel punto di consegna di Roma immagino se abiti a Foggia, giusto?

• Autore
            • Modificato

MiloZ si ho fatto uno speedtest verso 185.136.69.0 che sarebbe gfn eu central, la situazione in questo momento che sono le 00:30 continua ad essere uguale e gli ms restano fissi su 45, veramente strano che di punto in bianco mentre giocavo botta di lag e ms che si alzano e non tornano mai piu al loro classico valore, dovrei essere collegato a roma ma non ne sono sicuro al 100%

Niccocande quindi dite che sarà dimensione ad aver problemi? perchè come immaginavo a detta loro non è colpa di dimensione ma è davvero strano

Koma

Prova un traceroute verso 185.136.69.0 e postalo sul forum per capire meglio come stanno le cose.
              I routing dal punto di raccolta di Roma e Milano sono diversi, occorre avere qualche dato prima di formulare ipotesi.

• Koma ha messo mi piace.
                • Autore
                • Modificato

MiloZ avevo fatto test ping e trace prima per curiosità, i valori erano comunque alti, non so perchè ora ci sta mettendo un eternità a eseguire il trace.......
                aggiorno: fatto da terminale mi da questi valori

dal router invece mi riporta questi valori impostando in lan:
                traceroute to 185.136.69.0 (185.136.69.0), 30 hops max, 38 byte packets[IPV4-UDP]
                1 192.168.0.1 (192.168.0.1) 2997.999 ms!H<1> 2998.940 ms!H<1> 2999.728 ms!H<1>

Koma
                  Facendo qualche rapido controllo pare un problema di Arelion che fa un giro più lungo per arrivare al server finale, +10\15ms circa rispetto a prima.

Probabilmente è qualcosa di temporaneo, direi di aspettare qualche giorno.

MiloZ grazie mille, siccome sono ignorante in questo campo, come hai fatto questi controlli? se continuo ad avere ad esempio anche lunedì questo problema come dovrei muovermi?

Koma
                      Il problema non è solo tuo ma anche di altri utenti Dimensione come pure di altri ISP che usano lo stesso transito per arrivare su quel server.
                      Poi chiaramente c'è da considerare i percorsi di ritorno che con altri Provider possono essere diversi, come pure con DImensione a seconda dell'IP della connessione.
                      Quindi leggere differenze di ping sul server finale sono possibili anche tra utenti dello stesso ISP che arrivano con la medesima latenza su Milano.

Aspetterei qualche giorno, l'assistenza Dimensione credo possa farci poco per un "disservizio" così minimo, anche perchè i transiti esteri non sono sotto il loro diretto controllo.

MiloZ quindi per ovviare al problema dovrei cambiare isp mi stai dicendo? come capire quali hanno transito diretto verso l ip desiderato o comunque con una latenza bassa almeno dai 30 in giu?scusami se sono domande stupide ma parlo da ignorante su questo campo

Koma quindi per ovviare al problema dovrei cambiare isp mi stai dicendo

Si, ma non è detto che tu risolva, potresti ritrovarti nella stessa situazione.

Koma come capire quali hanno transito diretto verso l ip desiderato o comunque con una latenza bassa almeno dai 30 in giu

Devi fare dei controlli/traceroute con linee di altri ISP e verificare che percorso fanno per arrivarci, tenendo in considerazione che sui percorsi di ritorno gli ISP possono incidere poco.

Comunque io credo sistemeranno a breve, di solito eventi del genere sono dovuti a tratte/apparati in manutenzione/guasto per cui il routing viene temporaneamente deviato su vie alternative e spesso piú lunghe.

MiloZ capisco, grazie mille ancora per le spiegazioni! vi tengo aggiornati in questi giorni allora!

• MiloZ ha messo mi piace.

Da bari, consegna roma.

Koma

|------------------------------------------------------------------------------------------|
                              |                                      WinMTR statistics                                   |
                              |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
                              |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
                              |                             OpenWrt.lan -    0 |   18 |   18 |    0 |    0 |    0 |    0 |
                              |                          100.64.255.255 -    0 |   18 |   18 |   10 |   10 |   12 |   10 |
                              |      host13-110-32-195.dimensionesrl.eu -    0 |   18 |   18 |   10 |   13 |   33 |   17 |
                              |             rom-b3-link.ip.twelve99.net -   20 |   10 |    8 |   10 |   10 |   11 |   11 |
                              |             rom-b4-link.ip.twelve99.net -    0 |   18 |   18 |   11 |   13 |   23 |   13 |
                              |             mno-b8-link.ip.twelve99.net -    0 |   18 |   18 |   21 |   22 |   25 |   22 |
                              |             mno-b5-link.ip.twelve99.net -    0 |   18 |   18 |   44 |   45 |   46 |   45 |
                              |             mno-b3-link.ip.twelve99.net -    0 |   17 |   17 |   44 |   44 |   46 |   46 |
                              |             mei-b5-link.ip.twelve99.net -    0 |   17 |   17 |   44 |   44 |   52 |   44 |
                              |            prs-bb2-link.ip.twelve99.net -   20 |   10 |    8 |    0 |   38 |   39 |   37 |
                              |            ffm-bb2-link.ip.twelve99.net -    0 |   17 |   17 |   44 |   45 |   48 |   44 |
                              |            ffm-b11-link.ip.twelve99.net -   75 |    4 |    1 |    0 |   46 |   46 |   46 |
                              |   nvidia-ic-375469.ip.twelve99-cust.net -    0 |   17 |   17 |   43 |   44 |   45 |   44 |
                              |                            185.136.69.7 -    0 |   17 |   17 |   44 |   44 |   46 |   45 |
                              |                            185.136.69.0 -    0 |   17 |   17 |   44 |   44 |   46 |   44 |
                              |________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
                                 WinMTR v1.00 GPLv2 (original by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider)

cravatta Anche io da Bari, da quel che ho capito sembrano esserci dei problemi sui server Riot. Ma non sono diffusi in tutta Italia, solamente puglia e per chi è a Milano

• BadLuigi ha risposto a questo messaggio

DrBobKelso
                                  Il problema e il percorso fuori italia verso germania e francia, speedtest verso Parigi e Berlino e pietoso attualmente, e i server di CoD della germania sono in-giocabile. Speriamo sistemano presto.

cravatta
                                  Ecco da questo traceroute si vede in maniera più chiara l'anomalia: passi dalla Francia per andare in Germania, cosa inusuale.
                                  Tocca aspettare.

MiloZ

Dovrebbero aver risolto alle 19:40 di oggi 29 Novembre.
                                  Confermate?

MiloZ Koma
                                    Riscrivo il messaggio per riuppare la discussione visto che prima mi ha obbligato ad editare il post precedente.
                                    Sembra che abbiano effettivamente risolto sia dalle connessioni che dal loro Looking Glass.

Attendiamo qualche riscontro concreto di chi aveva notato anomalie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile