Buongiorno a tutti, volevo farvi presente che al contrario di come ho letto in qualche discussione. Attualmente vodafone, per il passaggio da fttc a ftth chiede 39€ di attivazione.

sono rimasto sbalordito quando l'operatore me l'ha detto al telefono di questo cambianto.
In quanto una mia amica ha effettuato l'upgrade con tanto di modem nuovo, passaggio di cavo ecc... completametne gratuito.

Richiamando ancora vodafone mi dicono che il passaggio è gratis solo per ftth 2.5gb, e dato che la mia abitazione, a detta loro, risulta a 1gb devo pagare questa attivazione.

La cosa ancor più "divertente" è che sul sito tim e windtre, la mia abitazione risulta coperta fino a 2.5gb...
mentre gea.dsl.vodafone.it dice che sono coperto fino a 1gb. (mentre quando entro nel mio pannello utente vodafone fai da te, mi dice che la mia abitazione è coperta fino a 2.5gb)

Quanti in questa situazione?

Cotimino Da quello che ricordo e fai un upgrade previsto dal tuo contratto. Quindi il massimo previsto è 1Gbps e tu vuoi 1Gbps il tutto è gratuito mentre se vuoi 2.5G in quel caso paghi attivazione e devi stipulare un nuovo contratto.

guarda è completamente il contrario quello che mi hanno detto gli operatori vodafone.
      mi hanno detto che ora si paga l'upgrade perchè intereviene un tecnico a loro "estero" e quindi tutti pagano. Caso contrario, se la tua abitazione ha 2.5g l'upgrade è gratis.

ricordo anch'io che nel contratto c'era scritto che era gratuito, ma mi hanno detto che non è vero, che non c'è scritto nulla.

a me basterebbe fare l'upgrade GRATIS anche a 1g

leoventu

leoventu

Cotimino Se provi a fare la procedura dal sito dovrebbe indicarti meglio la cosa. Comunque Vodafone riporta questo

leoventu ho provato a fare la procedura dal sito, ma innaniztutto mi blocca quando devo prendere visione del contratto, in quanto clicco sul link del contratto0, ma mi restituisce pagina vuota.

ho fatto per riprovarci nell'aria fai da te, ma ora non vedo più la scheda che mi permetteva di fare upgrade.

quello che hai linkato, l'ho letto pari pari all'operatore vodafone ma mi dice che appunto hanno cambiato le regole...
          e comunque c'è scritto questo:
          "Il passaggio può essere gratuito o prevedere un costo per il trasferimento e per l'attivazione di un diverso piano tariffario."

Cotimino Infatti è gratuito se è previsto dalla tua offerta altrimenti devi cambiare offerta e pagare il trasferimento e l'attivazione di un offerta diversa, e tu rientri in questo caso perchè quando avevo visto io per il cambio me lo faceva fare senza stipulare un nuovo contratto.

leoventu mi converebbe allora passare a windtre ad esempio, che mi attivano ffth a 2,5g e pagherei anche di meno rispetto i 29,00 che pago attualmente con vodafone... o no?

Cotimino Diciamo che io sceglierei un operatore che non ha vincoli così quando ti sei stufato puoi cambiare senza troppi problemi.

Cotimino Sicuramente non Vodafone e Wind3 che hanno dei vincoli di permanenza. Io prediligo operatori che hanno venditori/rappresentati sul forum.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Cotimino mi sai dire qualche esempio?

Puoi passare anche a WindTre, volendo MA SOLO con l'offerta Absolute (senza modem / router, dunque senza vincolo a 48 mesi, 7 euro al mese di acquisto apparato).

Tra i big poi ci sono Fastweb e Tiscali senza vincoli particolari.
                    Altrimenti un operatore di nicchia, tipo quelli che diceva leoventu

ma c'è un modo per vedere se la mia abitazione è coperta da 1g o 2.5g?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Cotimino ma c'è un modo per vedere se la mia abitazione è coperta da 1g o 2.5g?

Non c'è differenza, se hai FTTH (GPON), sei a 2.5G (in realtà c'è anche un'altra FTTH, la XGS-PON ma è a 10G, dieci, non unopuntozero).
                      Poi però ciascun ISP può decidere di attivare a solo 1G, per varie ragioni.
                      Se vuoi pubblicare l'indirizzo, possiamo aiutarti a capire qualcuna di queste ragioni: tuttavia saperlo non ti servirebbe a molto, per dire, se Vodafone lì attiva solo contratti a 1G, fine, decidono loro.

4 mesi dopo

mi unisco a questa conversazione....al di là della possibilità o meno, ma come funziona per i costi? mio cognato ha una fttc che paga quasi 34 euro mentre adesso la ftth costa 25,90...non pagherebbe 25,90 vero?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile