Lorenzo1635 Viene bannato l'intero - per abuso di notazione - vettore con i dati della ONU.
Se bannano ONT1<> - e questo è un clone di quello originale (altrimenti non si allinea) - quando rimetti il prodotto OEM questo non si allinea: è stato bannato e non può aggiornare la sua config.
Capito, non pensavo fossero così criminali da bloccare a priori.
Lorenzo1635 E quindi in scenario multi-ISP che si fà? Come fà OpenFiber a monitorare le ONU? Cosa succede se ISP_pinco1 mette una ONU che si comporta in maniera non benevola? Uccidiamo l'intero albero PON? Le ONU devono essere omogenee sull'albero nonché monitorabili dal wholesaler.
Se poi mi dici che ti accontenti che OF inizi a dare ONT in formato SFP ti dò ragione ma devono essere tutte omogenee tra gli ISP (vedi quello che succede su ex MetroWeb)
Sì, intanto il minimo di legge dovrebbe essere un ONT SFP, non si capisce perché non sia così, già questo risolverebbe in buona parte il problema. Ma il problema dell'ONT del cliente non è tecnico, anche per quanto riguarda la diagnostica si potrebbero tranquillamente definire delle soluzioni tecniche o dei requisiti minimi. Semmai è legale, ma anche qui basta che mi metti per iscritto che in caso di disservizio sono potenzialmente responsabile o qualcosa del genere. Il discorso delle ONT "malevola" non ha senso, posso tranquillamente prendere la fibra e sparare spazzatura con un laser qualunque quando voglio. Non è questo il loro problema.
Comunque riassumendo, clonare non è sostenibile mi sembra, farsi approvare un tuo ONT compliant (per esempio uno dei vari Fritz!Box fibra) nemmeno (almeno su OF, giusto?), rimane solo l'ONT esterno? 😢