Salve a tutti la mia situazione:
Infrastruttura FiberCop;
Casa indipendente;
Piano Italia 1GB Area Grigia;
Connesso e Vendibile (ho verificato su più siti);
Vari vicini di casa Attivati;
Tombino fibercop Muffola letteralmente sotto casa;
Distanza dal Pte 30 metri a cui sono censito (ho chiesto ai tecnici del sopralluogo);

ho sottoscritto contratto con Tim e giorno 14/11/2024 sono venuti i tecnici che hanno deciso di fare scavo (via aerea non possibile). Mi è stato detto che nel mio Comune per ottenere il permesso dello scavo ci vogliono poche settimane massimo 30 giorni.

1. Che voi sappiate su rete FiberCop bisogna aspettare circa 30 giorni per il permesso?
  2. Conoscete su infrastruttura FiberCop area Grigia casi simili al mio?
  3. Qualcuno qui riesce/può controllare se la richiesta di scavo è stata inoltrata al Comune?

(Ps durante il sopralluogo dell'attivazione Tim ho chiesto ai tecnici se nel mio Comune hanno già ottenuto altri permessi per altri piccoli scavi e mi hanno più volte risposto di sí, speriamo bene 🙏)
Ringrazio chi gentilmente mi può rispondere, un saluto a tutti e ringrazio tutto il Forum che in altre occasioni ho consultato senza scrivere ma leggendo tante info davvero molto utili e pratiche. 🙏

Prince_777___
    Ma non riuscivano a seguire il percorso del cavo in rame?

Teoricamente il PTE si trova vicino il distributore rame proprio per seguire lo stesso percorso.

TheMarsican Ciao no. Ci sono stati 2 volte e la soluzione migliore è quella dello scavo, anche perché così facendo evitano di passare lungo tutto il giardino che è grande. Quindi scavano qualche decina di metri e poi entrano in un corrugato corto che ho già predisposto x entrare in casa. Dentro casa è tutto predisposto, hanno verificato.

Prince_777___
        Allora se hanno valutato questa come migliore scelta direi che puoi tranquillamente attendere che vengano rilasciati i permessi.

Altrimenti avrebbero seguito il cavo telefonico fino dentro casa.

TheMarsican Sí. Infatti le mie domande erano riferite appunto ai tempi del permesso scavo, e se conoscete casi simili al mio però su rete FiberCop?

1. Qualcuno di voi o chi lavora per FiberCop/Tim qui sul Forum riesce a controllare se il permesso è stato inoltrato al Comune?

Prince_777___ Qualcuno di voi riesce a controllare se il permesso è stato inoltrato al Comune?

Questo è praticamente impossibile, ti conviene sentire l'ufficio tecnico del comune.

Al massimo se il comune non risponde potrebbero procedere grazie al "silenzio assenso"; genericamente è un tempo di 30gg.

Prince_777___ se conoscete casi simili al mio però su rete FiberCop?

Visto che solitamente si cerca di seguire il percorso del rame, proprio per come è pensata la rete Fibercop, i casi come il tuo non sono proprio diffusi.

Però si, è possibile e devi solo attendere.

TheMarsican La ringrazio delle informazioni.
              Sí infatti presto andrò di persona al Comune (piccolo Comune) direttamente all'ufficio Tecnico.
              Comunque scusi che lei sappia il silenzio assenso può valere sia su rete OpenFiber (HO LETTO CASI)
              che FiberCop?

Prince_777___ Comunque scusi che lei sappia il silenzio assenso può valere sia su rete OpenFiber (HO LETTO CASI) che FiberCop?

Il silenzio assenso vale secondo gli accordi stipulati col comune.
                Il comune potrebbe averlo anche esteso a 90gg.

Comunque puoi darmi del tu 😉

TheMarsican la ringrazio ancora. Anzi ti ringrazio 😉 provvederò ad aggiornare la situazione per una questione di completezza.

3 mesi dopo

@TheMarsican Buongiorno! Aggiorno la mia situazione, in data 27 gennaio mi ha chiamato la ditta che si occupa dei lavori nella mia zona dandomi la Buona notizia che i permessi che autorizzano lo scavo gli sono arrivati!!! Finalmente Sí!!! Inoltre mi hanno detto che A BREVE quindi procedono a fare il piccolo scavo (come detto nel mio post dal Pte a casa mia)!

@TheMarsican Sai dirmi approssimativamente o comunque secondo te ora quanto devo aspettare?!
                  Conosco solo te quindi non so chi altro taggare x aiutarmi!

(Aggiungo che la rete nella mia Via è già funzionante anche per Vari miei Vicini e in casa mia ho già predisposto e pronto tutto.)
                  Mi sento che manca quest'ultimo PASSO! E poi finalmente ce la faremo!
                  Ripeto vorrei sapere Approssimativamente, in base ad altri casi, x questo a detta loro eh
                  piccolo lavoro di qualche ora
                  le Tempistiche?

Ps
                  @walt @SilkierLyric146 @MaryDi70

TheMarsican Potrebbe essere qualche settimana? Come addirittura qualche mese? Ripeto loro hanno detto "A BREVE TI COMPLETIAMO" Secondo te grazie x le risposte 🙏🏼

Prince_777___ i permessi che autorizzano lo scavo gli sono arrivati

Bene! ora la ditta mettera' in coda il tuo lavoro (ovviamente ne avra' altri gia' calendarizzati) e poi, una volta fatto, uscira' l'impresa a mettere il "filo", che anche lei avra' altri lavori gia' impostati.
                      Capisco l'ansia, che avrei anche io 😅, ma pian piano arriva tutto.

Folletto3000
                        @Folletto3000
                        Buongiorno! Ti ringrazio x la risposta.
                        Intanto sono seriamente felice che appunto i Permessi siano stati concessi all'impresa!
                        Esattamente 😄 ho l'ansia da mesi e mesi e sto seguendo la faccenda da quando fecero la posa in strada in estate 2023!

Che dici può essere questione di Settimane? O addirittura mesi?? (è un piccolo scavo da mezza giornata di lavoro loro mi hanno confermato!)

Prince_777___ mezza giornata di lavoro

probabilmente di mezze giornate ne hanno tantissime prima (e tutti che aspettano come noi). magari e' settimana prossima, come fra 2 mesi. La coda di lavoro la conoscono solamente loro.

Folletto3000
                            Gentilissimo, ma te conosci qualche caso simili al mio? O tu in prima persona o altri
                            intendo con scavo necessario prima di attivazione?

Prince_777___ No. Io attendo da luglio 2022 l'attivazione pcn, quindi non so se scaveranno, useranno i pali o che altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile