Buonasera a tutti, da qualche settimana sto notando un traffic shaping sempre più insistente nelle ore di punta serali su applicazioni di streaming come YouTube o Netflix. Ho tariffa 5G 9,99 € quindi senza nessun tipo di cap. Effettuando uno speedtest su fast ho 2.9 mbps in download mentre con ookla su Vodafone Milano viaggio sui 60. Ovviamente con vpn WARP il problema scompare e i video non vanno più in buffering. Ho provato a giocare con gli apn ma dopo qualche giorno lo shaping si è ripresentato. Ho anche provato a sentire il supporto che ovviamente mi ha detto che sulla mia linea non ci sono blocchi non riuscendomi a dire altro. Se non c’è altro da fare stavo pensando a mio malgrado di effettuare MNP su Very triangolando perché almeno la rete W3 non soffre di questo shaping. La zona dove sto riscontrando il problema è Foggia, ma non credo che il problema sia relativo alle BTS della mia zona. C’è qualcosa che posso fare / segnalare per provare ad ovviare? Grazie mille per gli eventuali consigli

Potrebbe dipendere dalle BTS nel senso che se ci sono molti utenti connessi ho-mobile potrebbe appunto fare traffic shaping. A meno che non sia un'applicazione a livello generale.
Ho la stessa tua tariffa e anche io ho notato lo stesso cap a 2.9Mbps (precisi), fortunatamente solo una volta sola e solo in hotspot. Anche nel tuo caso?
Io, nella stessa occasione, avevo constatato lo stesso problema anche con Vodafone, per cui effettivamente l'unica soluzione sembrerebbe quella di cambiare operatore.

_Lex_ confermo, 2,9 mbps in hotspot. La limitazione è variabile da 10 min a 1 ora dipende. Però credevo che con VF pura non si presentasse invece anche li fanno shaping? A questo punto conviene veramente spostarsi su W3…

simofg57
      Se è da 10 minuti a un'ora in effetti potrebbe essere capitato tante altre volte e non me ne sono mai accorto. Sì, io l'avevo notato anche con Vodafone, stesso limite a 2.9Mbps, poi non so se più o meno spesso rispetto a ho oppure se succeda con tutte le tariffe o solo con alcune.
      Da me Vodafone è quella garantisce migliori prestazioni generali, per cui mi scoccia un po' spostarmi 😐
      Comunque, altri riscontri puoi trovarli qui:
      https://forum.fibra.click/d/58484-homobile-traffic-shaping
      https://forum.fibra.click/d/57629-connessione-con-sim-ho

simofg57 in passato l’ho notato sia con Vodafone che ho.mobile. Ora su rete very non noto rallentamenti serali ma un maggior consumo batteria che pare giustificato dall’utilizzo di più bande

cirodime ma un maggior consumo batteria che pare giustificato dall’utilizzo di più bande

No, è proprio la rete wind che è per la maggior parte così. Con iliad stesse bande, stesso uso, la batteria non ha strani drain, nemmeno se finisco sulla loro rete anziché quella proprietaria. Idem con ho e tim, la batteria dura molto di più

Comunque brutta storia questa dello shaping, che vabbè si sapeva già da tempo. C'è solo da capire se succede solo in streaming o anche, per esempio, in download di file o altro

Klondike No, è proprio la rete wind che è per la maggior parte così. Con iliad stesse bande, stesso uso, la batteria non ha strani drain, nemmeno se finisco sulla loro rete anziché quella proprietaria. Idem con ho e tim, la batteria dura molto di più

Anche su BTS ZefiroNet che tu sappia?

Klondike Comunque brutta storia questa dello shaping, che vabbè si sapeva già da tempo. C'è solo da capire se succede solo in streaming o anche, per esempio, in download di file o altro

Io l'avevo notato solo su streaming e neanche su tutto, sicuramente su Netflix, su YouTube mi sembra di no.

_Lex_ Anche su BTS ZefiroNet che tu sappia?

Non saprei, perché vivo in zona non zefiro e quando ho avuto per un po' di tempo very notavo chiaramente che la situazione non fosse delle migliori. Però posso dire che, secondo me, sta storia va a momenti. Perché tempo prima feci un bel po' di km passando tra zona zte e zona mista con ericsson, per di più in dual sim con coppia iliad very, e non solo non ebbi nessun drop, ma nemmeno consumi strani di batteria. E, ma non ne sono sicuro, penso di aver preso anche un paio di bts zefiro

Poi boh, non so cosa combinino questi, e dopo qualche mese iniziò a drenare in modo assurdo anche solo in standby. Di questo ne sono sicuro, perché provai lasciando solo la sim very nel telefono, ed in uno dei miei soliti giri in bici di qualche ora, senza fare nulla, si mangiò un 6%, mentre con iliad tutto ciò non succede nonostante i continui switch di rete. Sarò fortunato io con i francesi e sfortunato con gli arancioni, boh, ma fatto sta che ste cose le noto...

_Lex_ Io l'avevo notato solo su streaming e neanche su tutto, sicuramente su Netflix, su YouTube mi sembra di no.

Sul tubo di sicuro di giorno non c'è nulla, devo provare di sera. Mentre altri servizi di streaming non li uso, quindi non saprei

_Lex_
                Esatto. La rete è indubbiamente una delle migliori ma se viene gestita con degli algoritmi troppi restrittivi non ha senso avere 4/5 bande sulle BTS se poi non possono essere sfruttate. È una politica che non capisco

cirodime Si anche io ho notato che Very consuma di più, ma a questo punto preferisco avere una rete si più energivora ma sempre usabile

Klondike Al momento l’ho notato su servizi di streaming, non so se venga applicato a P2P e/o torrent ma suppongo di si

Per quanto riguarda SIM Vodafone, ho aperto proprio giorni fa questa discussione:
                https://forum.fibra.click/d/60627-comportamento-strano-app-netflix-su-rete-vodafone/8

E ribadisco che accadeva solo su Netflix e Prime Video.
                Se mettevo in download un file, superavo i 500 mbps ma a guardare un film mi rimaneva con bitrate intorno a 1 mbps.

Ora, con stessa rete vf ma apn bidirezionale, zero problemi.

Angix Si ho visto la discussione. Beh è inaccettabile uno shaping così restrittivo comunque. Quando ho attivato la sim con ho. credevo che la situazione fosse migliorata invece no… vedo come si comporta nei prossimi giorni altrimenti triangolo in Very che ha veramente delle ottime tariffe

• Angix ha risposto a questo messaggio

simofg57 Beh è inaccettabile uno shaping così restrittivo comunque

Ma infatti me ne sono accorto non tanto per pignoleria o altro, ma semplicemente perché su una TV 4K un contenuto a quel punto diventa praticamente inguardabile. Su tablet o telefono magari uno manco ci fa caso.

Angix esatto… non permettono la corretta fruizione dei contenuti. Ma ti assicuro che anche su un semplice iPad in 1080p su YouTube si hanno enormi difficoltà

Angix

per avere l'attivazione dell'apn m2mbis.vodafone.it che promo hai attivato?

• Angix ha risposto a questo messaggio

mikekillthedog nessuna promo. Ho sottoscritto una sim con Kt Solutions.
                        Ma chiaramente sono prodotti piuttosto costosi e non certo da utilizzare semplicemente come sim del telefono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile