Salve Mi presento sono Matteo, praticamente devo creare una fwa per la mia casa in quanto ho da più di 7 anni una fttc che non va a più di 40 mb in download e 7 in upload, allora ho deciso di comprarmi una sim alpsim con operatore wind3 in quanto ho a vista dal mio balcone una bts ben fornita
B7,B,B3,B20,B38 in 4G e la N3 e N78 in 5G

Quindi dovrei decidere tra 2 tipologie di impianto
La prima la più semplice sarebbe di prendere una Zyxel FWA710 da collegare in cascata a un router interno solo che mi sono fatto condizionare da un altro router molto interessante e meno costoso lo zyxel 5103E il quale è utilizzabile come un normale router con wifi6 mesh 2 porte gigabit 2.5 e la cosa che mi interessava di più erano la presenza di 4 connettori ts9 per collegarci delle antenne esterne, stavo pensando a 1 kaser v3 e 1kaser v4 5G.
Vedendo le recensioni di miononno su youtube ho visto che ha parlato bene di entrambi i router sopratutto del 5103e in quanto modulabile con antenne esterne a piacimento o da interno.
Non ho problemi di lunghezza di cavo in quanto i 10 metri dei cavi in dotazioni delle antenne mi bastano voi cosa mi consigliereste di fare per avere più copertura possibile? In quanto si sono coperto ma vivo in una zona molto densa e avrei timore delle antenne interne dell’fwa710 che non siano all’altezza poi logicamente mi viene da pensare che 2 antenne passive separate siano meglio delle antenne interne del fwa710 ovviamente considerando purtroppo le perdite sul cavo, voi in questa situazione cosa fareste? Perché la fwa710 sta a 550€ mentre la combo 5103e + 2 antenne kaser non supera i 450€ e ho gia wifi dentro casa funzionante, mentre con la fwa710 dovrei comprare un altro router da mettere in cascata per poter utilizzare internet in casa.
Ringrazio chi mi potrebbe aiutare su questo aspetto dato che sono nuovo in questo settore.