Tempo fa acquistai un bellissimo Asus ASUS RT-AX89X AX6000 per la presenza di porte da 10gn che purtroppo si sono rilevate inutilizzabili per usarle come wan con connessione a fibra da 2.5gb in quanto potevano gestire connessioni solamente da 1 o da 10gb. Questo nuovo router con Wi-Fi 7 mi alletta molto visto che ha tutte porte lan da 2.5 e due porte wan una da 2.5 e una da da 10gb ma mi chiedevo se secondo voi la porta wan da 10gb presenta le stesse limitazioni del router ASUS RT-AX89X AX6000. Secondo voi?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Sandisk73 mi chiedevo se secondo voi la porta wan da 10gb presenta le stesse limitazioni del router ASUS RT-AX89X

Direi di no: in questo caso si tratta di Ethernet, compatibile quindi anche con le velocità 5 e 2,5 Gb.
    Occhio però che il router è nuovo, molto probabilmente avrà bisogno di qualche release firmware perché raggiunga la maturità.

Bast grazie per la riposta. Lo immagino ma a me basta che la wan 10gb funzioni con la mia ftth 2.5gb. Asus in quanto ad aggiornamenti non si fa attendere di solito. Poi l’ho ordinato ad prezzo troppo competitivo per non prenderlo. Dovrebbe essere un ottimo prodotto.

• Bast e Dan88 hanno risposto a questo messaggio

Sandisk73 a me basta che la wan 10gb funzioni con la mia ftth 2.5gb

Direi che funzionerà. E poi comunque ha pure quella a 2.5 Gb, che se non è come il GT-BE98 si può usare.
        P.S. ot Sei riuscito a far funzionare la doppia wan col GT-AX6000?/ot

Bast mmm mi sa che la wan da 2.5 potrebbe avere qualche problema. Ho letto ora una recensione Amazon (non so quanto sia affidabile ma menziona al problema da te accennato) che recita così:

“ regge benisdimo 60 device collegati.
          direi il migliore come gestione.
          dall’interfaccia alla stabilita’.
          piccolo neo che spero si possa sistemare con un aggiornamento.
          al momento se si imposta sulla wan l’iptv, funzionera’ solo la porta da 10mbps. la 2,5 non puo’ essere utilizzata impostando l’iptv necessaria per la gran parte dei provider.”

Tu sai interpretarla questa recensione. ?

Per la doppia wan sul GT-Ax6000 sono riuscito a impostare il failover su un ZTE mc889. E funziona. Ho l’ultimo firmware. Volevo fare un setup con switch e altro router asus che controlla l’altra ffth che possiedo per usare come router di backup unico lo ZTE su due diverse sottoreti ma ho visto che si “incartano”, uno va l’altro no e probabilmente perché l’altro è un modem router Asus vecchiotto diciamo e non supporta vlan (ASUS DSL-AX82U AX5400)

• Bast ha messo mi piace.

Sandisk73 sai interpretarla questa recensione

Significa che quando vai a taggare la wan per l'utilizzo con provider che lo richiedono (quelli che non lo richiedono saranno 1,3...) sei obbligato a usare la porta da 10 Gb come wan. Quella da 2,5 Gb a quel punto può essere usata solo come lan.
            Ah sì, in questo caso non funzionerà neanche il dual wan, a meno di non utilizzare due connessioni con lo stesso tag, tipo una su Openfiber open stream e una TIM, che avrebbero appunto 835.
            Il motivo di ciò è che su quel modello - come su tantissimi altri Asus - non c'è la voce 802.1q dove taggare il traffico, come era anche sul GT-AX6000 prima che venisse aggiunta.

Sandisk73 Per la doppia wan sul GT-Ax6000 sono riuscito a impostare il failover su un ZTE mc889. E funziona

Come volevasi dimostrare... 😉

Bast quindi significa che non funzionerà il dual wan in parole povere? Teoricamente con un aggiornamento firmware dovrebbe mettersi a posto come accaduto sul GT6000 corretto? Però in sostanza se attacco il cavo che arriva dallONT 2.5 alla porta wan da 10gb la fibra a 2.5 dovrebbe funzionare. E la porta wan da 2.5 la posso solo utilizzare per il momento come altra porta lan o per attaccarci un router asus per creare una rete aimesh?

Sandisk73 Tutto giusto, sì.

Bast speriamo che facciano questo aggiornamento anche se teoricamente potrei tollerarlo all’inizio questo problema. Ma presumo che alla fine aggiorneranno il firmware anche per questo prodotto per poter usare dual wan. Credo anche che se non lo fanno ufficialmente i Merlin potranno correggere la problematica.

ciao scusate se mi intrometto, anche io sto valutando questo router per una futura (speriamo non troppo) FTTH a 2.5... quindi se non ho capito male se dovessi prendere questo modello dovrò utilizzare la porta WAN a 10gb e non quella a 2.5g per l' ONT esterno... corretto?

ivan5150 stando alla situazione attuale sembra di sì ma lascio i più esperti rispondere. Per adesso sarà così e si spera in un aggiornamento firmware. A me ancora deve arrivare comunque il router.

Sandisk73 se non lo fanno ufficialmente i Merlin potranno correggere la problematica

Insomma, in passato ci avevano solo messo una pezza.
                        Un modello che potresti scegliere in alternativa è Zenwifi pro XT12, che ha ricevuto l'aggiornamento come il GT-AX6000, ma essendo tri band costa di più del 6000.

Sandisk73 ok grazie mille, a me la cosa non peserebbe affatto ovviamente 🙂 in ogni caso sono in attesa di attivazione (la famosa Stiamo Arrivando) potrebbero passare mesi 😃 quindi non ho fretta 😉

Bast sinè Triband come il BE92U, costeranno uguale . Cambia qualcosa a livello hw come prestazioni?

Sandisk73 no aspetta mi correggo. Anche se triband uno è Wi-Fi 7 l’altro (xt12) è wifi6 e io sto cambiando per il Wifi7

Penso ad un’ultima cosa: Bast per pezza cosa intendi? Ritieni che l’aggiornamento del firmware non sarà completo come per il GT6000? Ad ogni modo ho il 6000 che sostituirà il DSL e al Posto del 6000metterei il BE92U.
                          Farei fare il failover del 6000 al BE92U e al limite in attesa della Patch, posso usare lusb tethering . Forse potrei cambiare con l’BT8 triband wifi 7. Costa di più ma avrebbe il firmware corretto come
                          Il GT6000?

Sandisk73 ciao, scusa se non c’entra nulla ma l’hai preso su Amazon? Perché l’ho ordinato stamattina e mi da consegna tra il 31 dicembre e il 7 gennaio 😅 volevo sapere se fosse lo stesso anche per te. Io comunque l’ho preso perché domani mi attivano la ftth Tim 10gbps, attualmente ho pianetafibra 2.5 con Fritz 4060

Sandisk73 per pezza cosa intendi?

Intendo che nemmeno Merlin aveva risolto, aveva semplicemente creato uno script per tamponare...

Sandisk73 Forse potrei cambiare con l’BT8 triband wifi 7. Costa di più ma avrebbe il firmware corretto come
                              Il GT6000?

Proprio non ne ho idea. Il BT8 è 3x3 invece che 2x2 e perciò secondo me vale la piccola differenza di prezzo rispetto a RT-BE92U, anche perché senza antenne esterne a me piace di più. Sul firmware però non so dirti nulla, anche perché non si sono ancora visti in giro.

Bast ho fatto un confronto sul sito, con il trband della serie zen WiFi 7

https://www.asus.com/it/product-compare?ProductID=28635,26439&LevelId=Networking-IoT-Servers-WiFi-7

Lo prenderò in considerazione per estendere il WiFi in casa caso mai

Dan88 Non ti meriti la risposta visto che ti arriva la 10gb e a me rimane una misera 2.5! 🤧 scherzi a parte preso su Amazon anche io e stesa data di consegna solo che io l’ho preso sicuramente ad un prezzo inferiore al tuo 🤑

• Dan88 ha risposto a questo messaggio
                                • Bast ha messo mi piace.

Sandisk73 ahahahah ma guarda in realtà è abbastanza inutile per me, solo che attualmente con pianetafibra pago 29,90 per la 2.5 con Tim senza modem 19,90 per la 10gbps dato che l’opzione me l’hanno aggiunta gratis. Comunque modem preso a 265 e in teoria avendo la 104 potrei chiedere il rimborso dell’IVA però non ho voglia di fare tutta la pratica né l’ho mai fatta con negozi online

Dan88 io preso a 200 nuovo ma pago molto di più la mia 2.5 Tim e non so perché. Forse devo chiudere e rifare il contratto… ma mi sa che non lo posso fare perché ho dei telefoni abbinati alla linea a rate. Vabbè 🤷 beato te

21 giorni dopo

Due giorni fa arrivato il router in questione. Direi per adesso molto soddisfatto anche per le due cose che mi premevano di più:
                                    1) Porta wan 10gb retrocompatibile anche con 2.5gb
                                    2) Il file di salvataggio delle impostazioni è compatibile con quello del ASUS ROG Rapture GT-AX6000 quindi tutti i settaggi di lan, wan, wifi sono rimasti quelli e pure la rete aimesh... Incredibile

Un po' deluso dal layout del Bios simile a tutti i vecchi Asus, mi piace molto di più quello del Rapture e deluso dal fatto che ci sia una porta lan in meno e una USB in meno rispetto sempre al Rapture.

Il firmware che ho trovato dentro era del 2023, cosa strana perche nel sito il bios più vecchio è sempre del 2024 e quello più recente mi sembra era di novembre.

Devo provare ancora il failover per bene, spero che funzioni, ho intenzione di metterlo in accoppiata con il Raptore che ho spostato sull'altra linea FTTH dove avevo un Asus DSL
                                    Qualcuno che ce l'ha?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile