Ciao a tutti,
ho un problema con la mia connessione Wi-Fi e vorrei capire se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o può aiutarmi a risolverlo.
Uso un router Vodafone WiFi 6, e noto il seguente comportamento:
• Quando mi connetto tramite Wi-Fi 5
GHz, la velocità in download è eccellente e raggiunge il massimo della banda disponibile. Tuttavia, la velocità in upload è quasi la metà di quella che dovrebbe essere.
• Se mi connetto tramite Ethernet, invece, la velocità sia in download che in upload è al massimo della capacità della linea.
Ho già verificato alcuni aspetti:

1. La connessione del router alla rete è stabile, e il problema si verifica solo via Wi-Fi.
  2. Non ci sono interferenze evidenti nella banda a 5 GHz, e il segnale è buono (sono vicino al router).
  3. Il problema si presenta su più dispositivi Wi-Fi, quindi non sembra essere legato a un singolo dispositivo.
  4. In Wi-Fi 2.4 GHz, le velocità sono più basse (come previsto per quella banda), ma la proporzione download/upload è più bilanciata.
    A cosa potrebbe essere dovuto questo squilibrio nell'upload via Wi-Fi?
    • Potrebbe essere un problema di configurazione del router?
    • È possibile che la banda 5 GHz del router abbia delle limitazioni specifiche sull'upload?
    • O è un comportamento normale per alcuni dispositivi Wi-Fi?
    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi suggerimenti o spiegazioni!

faland1266 Ho una fibra misto rame 50 mega e 10 in upload

Bennydoc2018
      Devi vedere il Router a quali valori si allinea entrando nel pannello di config del router.
      Esempio nel mio caso... Fttc. 100/20 mbps. Se fossi vicino alla centrale (sono collegato in rigida) avrei valori vicini a quelli di contratto, ma mettici la distanza e un po di degrado linea, il router si allinea a 41/43mbs in download e 7.8/8.2 in Upload ma effettivamente viaggio tra i 39.7/40.8 in Dwn e 7.0/7.6 in Upld.

faland1266 ho capito quello che intendi ma la problematica che ho descritto è riferita nella modalità wifi non un problema di connessione . Ho scritto che in ethernet non ho questo tipo di problema ma solo in wifi . Volevo capire se era una questione di banda del wifi o altro

Bennydoc2018 ho capito quello che intendi ma la problematica che ho descritto è riferita nella modalità wifi non un problema di connessione . Ho scritto che in ethernet non ho questo tipo di problema ma solo in wifi . Volevo capire se era una questione di banda del wifi o altro

quindi in wifi 5 ghz in upload hai 5 mbps?

Bennydoc2018
          Ci puoi fornire lo screenshot di uno speedtest fatto con un device collegato in ethernet e uno in wifi sulla 5ghz, ma soprattutto sarebbe utile vedere a quali velocità si allinea il router...
          Esempio. ⬇️

faland1266 Ecco alcuni dati ma forse il problema è ookla .Mi sapresti dare il nome dell'app che hai utilizzato così è tutto raccolto . Grazie

Bennydoc2018

Dalle foto non si evidenzia il problema: una volta fai 30/8 e l'altra fai 30/9.

mark129 Si con il sito nperf o misurainternet ma con ookla mi da in wifi altra velocità

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Bennydoc2018
                  La schermata che vedi nel mio post è presa da una delle sezioni di configurazione del mio router. Si accede al pannello di controllo tramite IP 192.168.1.1 e la disposizione delle varie voci cambia a seconda del modello e della marca del router.
                  Come dice @mark129 quelle sono le Performance della tua linea e come anche nel mio caso ben lontano da quelle teoriche che mi hanno "venduto". Tocca sperare che la fibra, quella vera arrivi alla svelta perché così è solo arrancare alla meno peggio.

I test fatti in WiFi lasciano un po' il tempo che trovano... Andrebbero fatti sempre interrogando lo stesso server e anche così... I risultati possono fluttuare.
                  Per aver un'idea più vicina al reale devi fare i test (es eolo Milano) ma cablato.

faland1266 Ho capito , e chissà quando si decideranno al momento stanno sponsorizzando solo le offerte FWA nella mia zona , quindi suppongo che non si parli per il momento di fibra nonostante abbiano fatto tutti i lavori e passata dappertutto

Bennydoc2018 Ho capito , e chissà quando si decideranno al momento stanno sponsorizzando solo le offerte FWA nella mia zona , quindi suppongo che non si parli per il momento di fibra nonostante abbiano fatto tutti i lavori e passata dappertutto

Onestamente si potrebbe cercare di andare a fondo sulla differenza..ma si parla di 4-5 mbps. Non so quale sia il tuo utilizzo della rete, ma con quei valori (tra l'altro parlavi di 50 download ma negli speedtest hai sempre 30) francamente io avrei fatto il salto a una fwa già da tempo - ammesso che ce ne siano di valide nella tua zona.

nitronori41 Da me c’è la vodafone in fwa 300 mega … l’unica mia incertezza era sulla tenuta del ping giocando online mi serviva un ping stabile

Bennydoc2018 Da me c’è la vodafone in fwa 300 mega … l’unica mia incertezza era sulla tenuta del ping giocando online mi serviva un ping stabile

Allora capisco, il dubbio è legittimo. Tuttavia se giochi online, la questione del wifi è già meno significativa perchè è ovviamente meglio che il tuo dispositivo sia cablato. Immagino che tu abbia già verificato la disponibilità di Eolo?

Per il resto se hai notato che in wifi ookla dà risultati diversi, puoi provare con altri software o con test empirici di trasferimento file per avere conferma che sia quello il "problema".

Bennydoc2018 con ookla mi da in wifi altra velocità

Prova da CLI (clicka sulla parola speedtest).
                          Ovviamente se non hai un PC con WiFi, non puoi provare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile