Buonasera
Come da oggetto la mia Iliadbox si ferma in step 4 praticamente giornalmente e per svariate ore da oramai 2/3 mesi, su ONT il led PON è lampeggiante e dalla pagina web vedo “ gpon status:standby(o2)” con attenuazione che arriva anche a -32/-35 db.
Mi trovo in una zona molto centrale di Milano, molto in immediata prossimità di un cantiere della nuova metro 4(se può essere d’aiuto)
Avrò chiamato almeno una 20ina di volte il CS iliad , con almeno 4 “Interventi “ dí tecnici OF che non hanno mai portato alla risoluzione del problema (mi è anche stata cambiata la Iliadbox nel modello wifi 7, senza miglioramento).
I tecnici OF spesso visitano quando il problema non è presente e danno la colpa ad iliad che fa manutenzione( dubito che stacchino la rete per varie ore tutti i giorni da fine agosto).
Il customer service iliad apre ticket inutilmente, non sapendomi dare supporto nella risoluzione del problema.
Ho aperto conciliazione dal portale agcom, è stata fissata una data di udienza e finora dall’interlocuzione con iliad non sono nemmeno riuscito ad ottenere una visita di un tecnico, ma solo una proposta economica indicandomi che a seguito del controllo da loro eseguito la rete risulta funzionare(risposta ricevuta lo stesso giorno in cui la rete è mancata per mezza giornata).
C’è qualcosa che posso fare? Il problema a chi è ascrivibile? Passando ad altro operatore(pensavo dimensione) il problema potrebbe ripresentarsi in quanto c’è possibilità che il problema sia nel locale fibra del mio condominio/ nel tratto finale che porta la fibra al mio appartamento?
Sto impazzendo da mesi dovendo lavorare in Smart al 50%(oltretutto con Remote Desktop,potete quindi immaginare quanto sia veloce lavorare con un hotspot 4g fatto dal telefono aziendale…)
Vi ringrazio per aver letto il wall of text e attendo risposte!
Piccolo update:il problema si presenta anche con ONT con led PON fisso e attenuazione più ragionevole, dopo qualche riavvio tra Iliadbox e ONT sembra ristabilirsi il collegamento ma non è una soluzione accettabile riavviare il tutto ogni volta e sperare che funzioni