psf io non ho assicurato il furto(nel mio caso non ha senso), ma l'incendio sì...pochissimi soldi
Technetium eh, che ti devo dire: ho iniziato con un'utilitaria da 25k , per vedere se l'elettrico funzionasse e facesse per me. allo step successivo , entusiasta, sono andato direttamente al top(per me)
sul BMS: davvero c'è sui telefoni? è articolato e sofisticato come quello degli EV? come si spiega che le batterie degli EV sono garantite 8 anni /192000km e dopo quel tempo ci sono evidenze di durata più che doppia, mentre i telefoni "lasciamo perdere"?
diciamo anche , forse, che è più difficile a lungo termine arrivare a saturare i 1000-1500 cicli di carica e scarica con batterie da 50-80kWh rispetto a quello che si fa con i telefoni...
Hadx guarda , una roba, magari noiosa, ma "semplicissima": 5 anni fa ,quando ho preso l'utilitaria, ho steso i tre cavi fase neutro e terra da 6 mmq dal centralino ,con aggiunta di apposito MTD,facendoli passare nel corrugato fino al box(precedentemente le cordine erano da 2.5mmq)...ho fatto cambiare anche il montante dal contatore al centralino di casa , mettendone uno da 10mmq...a quel punto ho collegato direttamente il "carichino" (per semplificare all'estremo è come se fosse una wall box trasportabile: io l'ho resa fissa senza passare neppure da una schuko)...questo impianto ha funzionato alla perfezione per il mio caso , per 5 anni...e una volta acquistata la tesla, lo sto ancora usando...ho fatto questo semplice impianto (quello che conta alla fine è la sezione dei cavi, che deve essere adeguata, anche in base alla lunghezza) con in mente la possibilità futura di mettere una wallbox più seria, ma sinceramente non ne trovo ancora la necessità...carico a 16A e a me bastano e avanzano...i cavi reggerebbero 32A, ma in questi 5 anni, sia con l'utilitaria, sia con la M3P , sono sempre con la carica che mi serve
psf confermo
comunque non vorrei far credere,con i miei post, di auspicare un aumento della diffusione degli EV o di cercare di convincere alcuno: personalmente mi auguro che rimanga una nicchia più tempo possibile