Salve,
nello stesso quartiere a distanza di 500 mt ho due utenze FTTH tutte sotto openfiber, grosso modo ce le ho dal 2021/2022
la prima a casa con Tiscali, che fa il suo dovere (almeno per le mie esigenze) salvo le volte che va in crash (soprattutto la linea telefonica più raramente la linea) e grosso modo ne sono soddisfatto
la seconda in ufficio con Vodafone, anche qui tutto ok solo due malfunzionamenti in tutto quindi leggermente più affidabile, ma quella volta è stato un po' più grave perché ha richiesto un intervento sul cavo con fermo ecc ecc, la noia è che vodafone ha una sorta di firewall a volte alcuni siti non mi dà accesso, altri mi blocca quelli che accorciano i link ma credo che se mi ci metto sta specie di "rete sicura" la potrei eliminare
cmq per le mie esigenze ok entrambi
fatta la premessa
ora sempre nella stessa zona poco più distante ma insomam lì, vorrei attivare in un altro immobile la fibra FTTH di ENEL, soprattutto sono mosso dal prezzo di 18.90 eu mese per 36 mesi che a me non sembra male (anche se è senza telefono)
ma qui iniziano i dubbi perchè più passa il tempo e più vedo che queste ftth cominciano ad essere limitate o cmq privi di tutte le funzionalità che uno si aspetta
ho letto la trasparenza su ftth di enel, ma non c'ho capito un granché, da quello che ho capito ha un ip condiviso quindi essendo quella un'utenza lavorativa, non potrò mai avere un nas o simile ed accederci
che altro non c'è? cos'è che non va?
il mio scopo principale è lavoro terziario quindi ho necessità di trasferire o ricevere anche grosse moli di dati e poi navigazione generica, streaming, fad e robe così
secondo voi enel va bene? da quel che vedo ha lo stesso modem rimarchiato che ho a casa con tiscali quindi alla fine se mi fa almeno le stesse cose di tiscali sarei a posto
grazie se mi avete letto fin qui, attendo i vs consigli