Come da titolo. Vivo in un paese (Lungavilla - PV) dove è sempre esistita soltanto ADSL e qualche operatore Wireless, schedulati in area Bianca Open Fiber.
Da quest'estate hanno cominciato i lavori in paese, portando fili sui pali, interrando tombini, tutto marchiato BUL come mi aspettavo...
Nelle ultime 2 settimane circa è stato fatto uno scavo molto particolare che ha attirato la mia attenzione, hanno portato in una strada di ingresso al paese un matassone gigante con un tubo nero molto più largo di quanto mi sarei aspettato con all'interno una specie di spearatore che lo seziona in 5 parti circolari, questo tipo di scavo è stato fatto con un macchinario di cui non conosco neanche il nome che pare avesse una specie di trivella ( tipo Questa).
Passandoci davanti oggi noto che dove stavano interrando quel tubo (uno scavo che sarà andato sotto terra di circa 50 / 75 cm) vi è presente ora un tombino FiberCop, che, da quello che vedo nella documentazione online, non dovrebbe interessare queste zone qui.
Il mio paese dovrebbe essere sede di un PCN, possibile che quella fosse la conduttura per portarvici i cavi?
tutto il resto delle infrastrutture in paese inerenti alla fibra sono BUL, nulla inerente a FiberCop, soltanto quel tombino in questione è marchiato fibercop.
Il tombino sembra portare in direzione di dove dovrà andare il PCN, stando a quello che vedo dal sito bul, ovviamente ammesso che quello che è presente li sia il definitivo.
Ho pensato anche al fatto che potesse essere qualche tipo di collegamento necessario a antenne 5g o simili, ma sono da tutt'altra parte, considerato anche che la ricezione 5g è già operativa in paese.
Qualcuno potrebbe avere qualche delucidazione in merito?