Premetto che è strano vedere @mark129 dall'altra parte della barricata, ovvero a fare domande.
Da quando ho iniziato a posare la fibra Ftth nella mia zona mi sono fatto una cultura sulle sonde passa cavo.
Per poter lavorare bene, in tutte le situazioni, una da sola non basta.
A seconda del diametro dei tubi e dal numero di cavi presenti nella tubazione potrebbero essere necessarie tipologia e dimensioni diverse.
Nei condomini utilizzo solo quella da 3 mm, in altre condizioni quella da 4.5.
Per tubazioni oltre 50 mm ho una semplice sonda in acciaio plastificata.
Ho interpellato diversi elettricisti e tecnici TLC e sono giunto alla conclusione che quelle spiralate in poliestere sono le migliori.
A seconda del diametro possono essere monofilari o multifilari.
Altra caratteristica importante è la forma della testa che deve essere piuttosto arrotondata.
Su Amazon vedo sonde con teste molto spigolose che si incastrano alla prima curva del corrugato.
Le sonde con anima in acciaio non possono essere utilizzate su impianti in tensione e tendono a non riprendere la curvatura come quelle in poliestere.
Naturalmente per utilizzo hobbystico non si possono acquistare 4 sonde, ma dovendo sceglierne una prenderei quella da 3 mm, visto che in abitazione non ci sono molti tubi di grosso diametro, anzi.
https://www.articolielettrici.it/prodotto/sonda-intrecciata-monofilo-in-poliestere-3-mm-15-m-copia/