Buongiorno,
il 15/04/2020 i tecnici sono venuti finalmente ad allacciare il mio appartamento alla rete FTTH di OpenFiber. L'operatore scelto è Tiscali, con cui avevo in essere un contratto ADSL. La nuova linea include la connettività Internet e la fonia VoIP: quest'ultima non intendo utilizzarla, ma il tecnico mi ha avvertito che sarebbe stato necessario attendere per avere il VoIP attivo, aggiungendo che "senza il VoIP non va nemmeno Internet", il che mi ha lasciato perplesso.
Al momento dell'installazione mi è stata fornita una ONT ZTE in coppia con il modem in questione, uno Zyxel VMG8825-T50 brandizzato Tiscali e quindi vincolato in molte impostazioni (i.e. è impossibile agire sui parametri della connessione PPPoE) e preconfigurato con le mie credenziali.
Ora, fin dal momento dell'installazione, il modem e la ONT indicano tramite LED che tutto sembra essere a posto. Se mi connetto all'interfaccia di gestione del modem la connessione verso la WAN risulta attiva ed effettivamente posso vedere il mio IP pubblico e i DNS dell'ISP.
Tuttavia, c'è un problema. Risulta totalmente impossibile generare traffico in uscita dai sistemi collegati al router. Che siano collegati in WiFi o via cavo, all'atto della connessione il sistema operativo mi avverte che la connessione alla LAN è "senza Internet". Non si riesce ad effettuare alcun tipo di operazione (connessione HTTP, ping) con l'eccezione delle risoluzioni DNS:
nslookup www.debian.org
restituisce correttamente un IP del dominio in questione.
Anche tra le funzioni di diagnostica presenti nello Zyxel (ping, traceroute, nslookup) solo il lookup DNS sembra funzionare.
Ho anche provato a fare power cycle e reset di fabbrica multipli, inutilmente.
A questo punto, tramite il form dedicato di Tiscali, ho richiesto l'invio delle credenziali per la configurazione del modem libero, che sono arrivate in meno di 24 ore. Per effettuare un test, ho:
- collegato direttamente un PC portatile con scheda Gigabit alla ONT
- avviato un sistema Linux
- configurato la VLAN 802.1q con ID 835 sulla porta del portatile
- installato un client PPPoE
- configurato il PPPoE con le credenziali fornite
Risultato? Connessione immediata, navigazione funzionante e speed test che nello scenario best case mi offre 415MB/s in downstream e 285MB/s in upstream.
Ovviamente una soluzione del genere è impraticabile per connettere tutta la famiglia così, per prendere tempo, ho convertito un Raspberry Pi 3 con OpenWRT ad AP temporaneo, non avendo altri dispositivi in grado di supportare contemporaneamente 802.1q, PPPoE e WiFi Master Mode. Ovviamente quel device non supporta le connessioni Gigabit e il WiFi è talmente limitante che di fatto la velocità risulta inferiore a quella della ADSL. Ma almeno riesco a far navigare tutti.
Questa la situazione attuale. Ora, credo di poter affermare che la linea pura e semplice funziona benissimo. Il problema è lo Zyxel che non sembra inoltrare il traffico locale verso l'esterno. Il problema è che non solo i settaggi relativi alla connessione WAN sono nascosti, ma il registro degli eventi del device è sistematicamente vuoto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa consigliarmi come procedere? Il mio prossimo step sarà chiedere l'intervento di Tiscali per ottenere un modem funzionante.
Grazie a tutti