Salve. Un amico con FTTC TIM, ha la necessità di un IP statico per monitorare l'antifurto di casa. Considerando che FTTC TIM lo fornisce dinamico, come mi consigliate di procedere?

Fatti un DynDNS, magari anche comprandoti un dominio tuo (ormai li trovi a 5€ / anno) e poi usi quello.
Se proprio ha bisogno un IP statico deve cambiare operatorie

edofullo E come faccio poi a inserire l'IP nel pannello dell'antifurto?

• rami ha risposto a questo messaggio

edofullo Io uso NoIP, facendo la verifica captcha ogni mese, per risparmiare i 5€ del dominio 😂

danyw3b Il "pannello dell'antifurto" cosa sarebbe?

rami Nel corridoio c'è la scatoletta con il display che controlla l'antifurto di casa. Tramite app e ip statico è raggiungibile dal cellulare tramite app.

rami Io uso NoIP, facendo la verifica captcha ogni mese, per risparmiare i 5€ del dominio

Anch'io lo usavo fino a qualche mese fa, poi mi son stufato di rinnovare ogni mese haha

danyw3b Nel corridoio c'è la scatoletta con il display che controlla l'antifurto di casa. Tramite app e ip statico è raggiungibile dal cellulare tramite app.

Non capisco perchè la "scatoletta" dentro casa debba aver bisogno dell'IP esterno di casa.
          Però non mi intendo di antifurti quindi magari c'è qualcuno più skillato che sa
          Dall'app invece che l'IP basterebbe mettere il dominio, che verrà risolto dinamicamente dal DNS verso l'IP di casa.

Ovviamente il router dovrà provvedere ad aggiornare dinamicamente il DNS, gli scolapasta e il Tim Hub lo fanno.
          Anche la maggior parte dei router che compri non han problemi.

• rami ha messo mi piace.
          • [cancellato]

Immagino che l'antifurto vada trattato come qualsiasi altro server. IP LAN statico sull'antifurto, e port forwarding sul router. Ci può essere qualche problema se l'app non permette di indicare la porta da utilizzare, sei costretto ad usare quella cablata. Se ha esigenze più specifiche è un altro paio di maniche. Spero che sia sufficientemente sicuro.

Dipende dalla marca dell' antifurto ..il mio Bentel non serve ip esterno ..perché passa dai l'oro serve .
          Alcuni antifurto hanno bisogno di un ip esterno e una porta aperta verso ip della centrale antifurto

Credo che @danyw3b stia parlando di un allarme TecnoAlarm. Purtroppo ricordo (non so se le cose siano cambiate nel frattempo) che l'app su cellulare richieda un indirizzo IP, quindi noIP non aiuta in questo caso.

Altrimenti Fastweb lo dà statico gratis, Tiscali a pagamento. Gli altri non lo danno proprio che io sappia

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

Una volta non c'erano delle credenziali PPPoE per avere l'IP statico anche con TIM?

andreagdipaolo sulle residenziali che sappia io non c'è mai stato. Il trucco serviva per le business senza modem Telecom

che marca è l'antifurto?

• danyw3b ha risposto a questo messaggio

roberto46 Non ricordo. Appena possibile mi faccio mandare una foto

18 giorni dopo

Ragazzi, fatemi capire una cosa: nel Tim Hub imposto no-ip con le credenziali dell'account e fin quì nessun problema, dopodiché come faccio a far si che l'antifurto interno(a cui associerò un ip statico della LAN), sia raggiungibile dall'esterno?

• tiz47 ha risposto a questo messaggio
                8 giorni dopo

se non conosci le porte metti IP antifurto in DMZ.
                E' un pó rischioso ma per uso casalingo é ok

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile