pgxx Forse dove abiti tu...sei invitato a farti un giro qui al sud. Qui altro che 2019, siamo fermi se tutto va bene a 30 anni fa e in alcune zone anche di più.
Guarda 30 anni fa, cioè nel 1994 la rete telefonica era appena diventata servizio universale con una buona copertura, e tantissima secondaria è stata posata quell'anno, soprattutto al sud, quindi anche se non ha ricevuto manuntenzione è più nuova di quella al nord. E nelle grandi città stavano sperimentando socrate.
pgxx mi sa che non ti è mai successo di vedere le differenze di una terminazione disossidata con olio di gomito e WD40,
Ancora che mal interpreti quello che dico.
Ho ben presente cosa è il rame ossidato, anche il semplice cavo elettrico FG16OR16 che colleghi ad una lampada in esterna fa ossido, ma questo ossido anche con tutte le precauzioni del mondo si forma, indifferentemente se l'armadio è chiuso o meno.
pgxx l'acqua fa danni dall'inizio alla fine
Se fosse come dici gli armadi sarebbero IP55, mente non lo sono. Un motivo c'è. Ed invece IP55 sono i rialzi per gli ONU FTTC. Un motivo c'è. Se non lo vuoi capire non rigigare per l'ennesima volta il messaggio.
pgxx Poco o tanto non dovrebbe esserci, dato che a chiudere per bene box e armadi non ci vuole niente.
La ossidazione non è dovuta ad armadi aperti o chiusi, si forma in entrambe le situazioni.
pgxx ma tutto fa brodo...
Un gusto del genere si risolve facilmente, un guasto alla secondaria su un tombino no.
pgxx come ho scritto prima ho avuto tangibili esempi di miglioramenti passando da coppie "arrugginite" ad altre sane, ferma restando la secondaria.
Maddai... Lo si è sempre saputo.
pgxx Non trovi anche tu che sia uno scempio il modo di lavorare di tanti tuoi colleghi on field? Una volta uno di questi facendo manutenzione a qualche mio vicino mi ha lasciato su un solo filo, spezzato di netto in armadio e abbandonato così fino a mia (immediata) segnalazione.
Mica lo ha fatto apposta e anche se se ne fosse accorto non può ripararlo.