Claudi084 Salve,avrei bisogno di alcune informazioni. Abito in una via che è stata coperta da qualche mese dalla fibra ottica con open fiber e sto diventando matto nel cercare di farmi arrivare la fibra a casa.Dopo che open fiber ha cablato la strada,il comune ha deciso di asfaltare ed una sola abitazione è riuscita a farsi portare la fibra in casa(sembra che il comune abbia voluto multare open fiber per questo). Adesso io sto aspettando che risolvano la situazione tra loro perché sembra che open fiber non voglia sistemare la strada se facesse altri scavi per le abitazioni e quindi il comune non da il permesso.Qualcuno si è trovato in questa situazione e magari sa dirmi come andranno le cose?La mia preoccupazione è che la cosa resti in stallo per molto,molto tempo.
TheMarsican Claudi084 Domanda: ma tu risulti coperto da sito OpenFiber? Altra domanda conseguente: hai stipulato un contratto?
Lorenzo1635 Claudi084 Resto dell'idea che avrebbero dovuto mettersi d'accordo prima di asfaltare la via,cioè open fiber mette la fibra ottica e come comune non pensi che gli abitanti avrebbero fatto richieste di allaccio? È stata fatta una conferenza dei servizi prima dell' opera? Claudi084 sembra che il comune abbia voluto multare open fiber per questo Si è rifatta su di loro? "multare" non vuol dire nulla. Non può multare ma al massimo chiedete i danni o non elargire permessi.
TheMarsican Claudi084 Ah okok, meglio così. Comunque mi sa che la cosa andrà per le lunghe. Se il comune è piccolo forse ti conviene sentire l'ufficio tecnico e mettere un po' di pressione. Non ricordo bene, ma non mi sembra che OF sia tenuta a ripristinare tutto il manto stradale ma solo la parte interessata dallo scavo. Tra l'altro sono situazioni che si presentano spesso e volentieri.
Claudi084 TheMarsican Ho dato un'occhiata al decreto scavi e se ho capito bene open fiber dovrebbe rifare non tutta ma un bel pezzo di strada se l'asfalto ha meno di 12 mesi(come in questo caso).Resto dell'idea che avrebbero dovuto mettersi d'accordo prima di asfaltare la via,cioè open fiber mette la fibra ottica e come comune non pensi che gli abitanti avrebbero fatto richieste di allaccio? E comunque agli unici a cui hanno fatto il lavoro,è stato fatto un scavo di circa 2 cm di larghezza, quindi nemmeno uno scavo esagerato.
TheMarsican Claudi084 E comunque agli unici a cui hanno fatto il lavoro,è stato fatto un scavo di circa 2 cm di larghezza, quindi nemmeno uno scavo esagerato. Esatto. Immagino che loro avevano richiesto l'attivazione prima del rifacimento della strada? Claudi084 come comune non pensi che gli abitanti avrebbero fatto richieste di allaccio? Purtroppo è una situazione fin troppo comune... Se non trovano un accordo temo che qualsiasi attivazione venga sospesa. Magari prima o poi arriverà Infratel a rompere le balle al comune. Claudi084 Ho dato un'occhiata al decreto scavi Per curiosità riesci a passare il link.
Claudi084 TheMarsican Se ricordo bene hanno fatto il contratto dopo il lavoro di asfaltatura,io feci il contratto in prevendita ben prima ma quando hanno attivato la linea ( e quindi avrebbero potuto fare i vari allacci) la strada era già asfaltata Questo è il link dal sito della gazzetta ufficiale https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-interministeriale-01102013
TheMarsican Claudi084 Se ricordo bene hanno fatto il contratto dopo il lavoro di asfaltatura,io feci il contratto in prevendita ben prima ma quando hanno attivato la linea ( e quindi avrebbero potuto fare i vari allacci) la strada era già asfaltata Però questo potrebbe creare un precedente sul quale si potrebbe spingere.
Claudi084 TheMarsican Chiaramente è una cosa di cui vorrei parlarne di persona con qualcuno del comune( fino ad ora solo messaggi) ma ho quasi la certezza che girerebbero il discorso sul fatto che ha sbagliato open fiber e infatti sarebbero stati multati
TheMarsican Claudi084 Chiaramente è una cosa di cui vorrei parlarne di persona con qualcuno del comune A titolo di "curiosità" si potrebbe fare; domandare è lecito, fino a prova contraria. Di certo però non mi stupisco che si creino queste situazioni. Ricordo di anni fa quando arrivò la FTTC da me ed in una frazione, con 3/4 armadi, il comune rifiutò i lavori perché avevano appena rifatto il marciapiede. Quell'armadio è rimasto senza FTTC e senza FTTH.
Claudi084 Lorenzo1635 so che c'è stato un evento in cui il comune "presentava" la fibra ottica nel territorio ma non ci sono andato perché ero a lavoro,quindi non so di preciso di cosa hanno parlato. Per il discorso della multa non so più di quello che ho detto.Così mi hanno detto quelli a cui hanno fatto l'allaccio.
Lorenzo1635 Claudi084 so che c'è stato un evento in cui il comune "presentava" la fibra ottica nel territorio ma non ci sono andato perché ero a lavoro,quindi non so di preciso di cosa hanno parlato. "conferenza dei servizi": il comune incontra i proprietari delle infrastrutture prima di fare un'opera pubblica. Non solo fibra ottica ma tutti i vari enti (fogne, gas, acqua, ...).
Claudi084 TheMarsican situazioni assurde,mi piacerebbe vedere come sarebbero andate le cose se un assessore abitasse nella mia via Lorenzo1635 non saprei davvero