Lasciar perdere le cineserie potrebbe essere un'ottima soluzione...

topper81
ho messo un registratore (PQA820 HT) per 1 settimana, con campionamento a 1 minuto e ho trasmesso il tutto alla direzione Enel di zona.
Proprio stamattima mi hanno confermato di aver trovato il problema (un'azienda con una fase quasi a terra che, ovviamente, non aveva alcun differenziale come generale....).
Aspetto di vedere i risultati nei pressimi giorni....

microchip1967 (un'azienda con una fase quasi a terra che, ovviamente, non aveva alcun differenziale come generale....).

Oddio, in una azienda immagino che ci siano centinaia di differenziali e di sicuro nessun differenziale generale. E che siano soggetti a verifiche periodiche.

simonebortolin e di sicuro nessun differenziale generale

Posso portarti solo il riscontro della mia azienda ma le due linee in arrivo dai rispettivi trasformatori di media, hanno ognuno il proprio differenziale generale: 10A di limite (tempo di intervento relativamente basso ma non ricordo nel dettaglio perchè è digitale e pre-programmato, fuori dai parametri che controllo giornalmente). Poi ovviamente ogni macchina o quadro elettrico in cascata, ha i propri differenziali con limiti più bassi. Verifica periodica come richiesto dalle normative, nel nostro caso ogni 2 anni.

Aperock si ma con 10A di Icn 20v a terra non li becchi

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Aperock le due linee in arrivo dai rispettivi trasformatori di media, hanno ognuno il proprio differenziale generale: 10A

Qunti kVA sono i TRAFO? se è una consegna in media, le protezioni vengono gestite dal relè 51g

• Aperock ha risposto a questo messaggio

simonebortolin si ma con 10A di Icn 20v a terra non li becchi

Certo, ma non era legato al discorso dell'op. Era solo per informare che, a volte, è presente un differenziale generale anche nelle aziende (mentre sembravi escludere questa possibilità). Tutto qui. 🙂

antonioerpanettone Qunti kVA sono i TRAFO? se è una consegna in media, le protezioni vengono gestite dal relè 51g

I trafo sono 2500 KVA l'uno con linea 15000V -> 400V.
            Il differenziale è (o quanto meno è un modello simile, cambia il colore) questo:
            https://dossena.it/2023/07/12/der3-2im-2-soglie-incasso-96x96mm-memoria-dintervento/
            (Non ho una foto dal lavoro perchè ho letto i messaggi ora che sono tornato a casa)

Aperock Certo, ma non era legato al discorso dell'op. Era solo per informare che, a volte, è presente un differenziale generale anche nelle aziende (mentre sembravi escludere questa possibilità). Tutto qui. 🙂

Io parlavo di differenziali con tutt'altra sensibilità

• mark129 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Io parlavo di differenziali con tutt'altra sensibilità

Spiega, se vuoi, che cosa intendevi dunque?

mark129 Spiega, se vuoi, che cosa intendevi dunque?

Allora i differenziali servono per proteggere dai contatti indiretti e diretti (se inferiori o uguali a 30mA), per proteggere dai contatti indiretti ovviamente esso deve essere coordinato a terra, quindi se c'è una tensione tra N e T esso deve scattare, ora se questi non sono tarati, e spesso i differenziali generali che spesso si vedono non sono tarati, fanno passare più della corrente necessaria tale da fare una differenza di potenziale sulla terra di tipo 20 V...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile