Lasciar perdere le cineserie potrebbe essere un'ottima soluzione...
Problemi impianto di messa a terra
topper81
ho messo un registratore (PQA820 HT) per 1 settimana, con campionamento a 1 minuto e ho trasmesso il tutto alla direzione Enel di zona.
Proprio stamattima mi hanno confermato di aver trovato il problema (un'azienda con una fase quasi a terra che, ovviamente, non aveva alcun differenziale come generale....).
Aspetto di vedere i risultati nei pressimi giorni....
microchip1967 (un'azienda con una fase quasi a terra che, ovviamente, non aveva alcun differenziale come generale....).
Oddio, in una azienda immagino che ci siano centinaia di differenziali e di sicuro nessun differenziale generale. E che siano soggetti a verifiche periodiche.
simonebortolin Tu sei troppo ottimista
Hadx lo so
simonebortolin e di sicuro nessun differenziale generale
Posso portarti solo il riscontro della mia azienda ma le due linee in arrivo dai rispettivi trasformatori di media, hanno ognuno il proprio differenziale generale: 10A di limite (tempo di intervento relativamente basso ma non ricordo nel dettaglio perchè è digitale e pre-programmato, fuori dai parametri che controllo giornalmente). Poi ovviamente ogni macchina o quadro elettrico in cascata, ha i propri differenziali con limiti più bassi. Verifica periodica come richiesto dalle normative, nel nostro caso ogni 2 anni.
Aperock si ma con 10A di Icn 20v a terra non li becchi
Aperock le due linee in arrivo dai rispettivi trasformatori di media, hanno ognuno il proprio differenziale generale: 10A
Qunti kVA sono i TRAFO? se è una consegna in media, le protezioni vengono gestite dal relè 51g
simonebortolin si ma con 10A di Icn 20v a terra non li becchi
Certo, ma non era legato al discorso dell'op. Era solo per informare che, a volte, è presente un differenziale generale anche nelle aziende (mentre sembravi escludere questa possibilità). Tutto qui.
antonioerpanettone Qunti kVA sono i TRAFO? se è una consegna in media, le protezioni vengono gestite dal relè 51g
I trafo sono 2500 KVA l'uno con linea 15000V -> 400V.
Il differenziale è (o quanto meno è un modello simile, cambia il colore) questo:
https://dossena.it/2023/07/12/der3-2im-2-soglie-incasso-96x96mm-memoria-dintervento/
(Non ho una foto dal lavoro perchè ho letto i messaggi ora che sono tornato a casa)
Aperock Certo, ma non era legato al discorso dell'op. Era solo per informare che, a volte, è presente un differenziale generale anche nelle aziende (mentre sembravi escludere questa possibilità). Tutto qui.
Io parlavo di differenziali con tutt'altra sensibilità
simonebortolin Io parlavo di differenziali con tutt'altra sensibilità
Spiega, se vuoi, che cosa intendevi dunque?
mark129 Spiega, se vuoi, che cosa intendevi dunque?
Allora i differenziali servono per proteggere dai contatti indiretti e diretti (se inferiori o uguali a 30mA), per proteggere dai contatti indiretti ovviamente esso deve essere coordinato a terra, quindi se c'è una tensione tra N e T esso deve scattare, ora se questi non sono tarati, e spesso i differenziali generali che spesso si vedono non sono tarati, fanno passare più della corrente necessaria tale da fare una differenza di potenziale sulla terra di tipo 20 V...