Salve a tutti,
vista la mia FTTC scadente e poco stabile vorrei farmi una FWA, la mia idea era prendermi una sim VF con offerta bronze plus e metterla dentro un router 5G. Noi a casa non consumiamo molti gb, stiamo sui 300 mensili.
Come visibilità ho l'antenna VF perfettamente a vista a 700m, dalla finestra mi arrivava -68 RSRP e 30 SINR (la bts è 37619), di speedtest faccio 750 in download e 100 in upload e le bande attive sono 1-3-20-N78.
che router mi consigliate? stavo pensando ad uno dai interno tanto ho sempre la bts a vista e non dovrebbe cambiare molto rispetto ad una CPE esterna, che mi pare costi di piu'.
Grazie a chi mi risponde
Scelta router per FWA fai-da-te
vivt 300gb al mese con consumi abbastanza costanti VF non dovrebbe rompere troppo per i consumi, giusto?
Who knows... la storia dei cap VF è lunga e variegata.
Non è per spaventarti, solo per renderti edotto (se già non lo sai).
50, 300, 500, 700, mai... quando capita, devi chiamare il 190 e sperare che (come di solito) sblocchino celermente.
- Fastweb
tendenzialmente Vodafone usa la media nazionale con un calcolo stabilito sulla tecnologia usata.
media nazionale 250GB
a cui si calcola il x3 per una 4G/LTE oppure x5 per una 5G.
quindi in teoria avresi 250*5.
tieni presente che la vodafone bronze comunque ha un limite inferiore, all'incirca 1000GB, eventuali blocchi sistematici tra 500 e 750GB, che possono essere sbloccati chiamando il 190.
vivt E' perfetto.
finalmente sono riuscito ad avere tutto, sim VF 5G e router. I risultati sono questi
4G RSRP: -90dBm
4G RSRQ: 11dBm
4G SINR: 10dB
5G RSRP: -75dBm
5G SINR: 30 dB
le velocità sono queste:
https://www.speedtest.net/it/result/17124413574.png
per ora mi sto trovando benissimo!
quindi ringrazio tutti per i consigli dati!
Alla grande direi, velocità degne di una FTTH "della prima ora".
vivt molto bene!