Salve a tutti,
vista la mia FTTC scadente e poco stabile vorrei farmi una FWA, la mia idea era prendermi una sim VF con offerta bronze plus e metterla dentro un router 5G. Noi a casa non consumiamo molti gb, stiamo sui 300 mensili.
Come visibilità ho l'antenna VF perfettamente a vista a 700m, dalla finestra mi arrivava -68 RSRP e 30 SINR (la bts è 37619), di speedtest faccio 750 in download e 100 in upload e le bande attive sono 1-3-20-N78.
che router mi consigliate? stavo pensando ad uno dai interno tanto ho sempre la bts a vista e non dovrebbe cambiare molto rispetto ad una CPE esterna, che mi pare costi di piu'.
Grazie a chi mi risponde

• pgxx ha risposto a questo messaggio

vivt puoi cercare uno ZTE MC888 "liscio", pro o ultra...hanno tutte prestazioni simili tra loro.

Non so se con sim Vodafone non associate alla loro FWA funzionino senza problemi (credo che basti solo impostare il giusto APN), attendi altri pareri in merito.

pgxx grazie mille, volevo chiederti anche un altra cosa, se in media utilizzo 300gb al mese con consumi abbastanza costanti VF non dovrebbe rompere troppo per i consumi, giusto?

vivt penso di no, è un consumo abbastanza "regolare". Se non ricordo male il limite oltre il quale cappano è sui 500 GB.

• vivt ha messo mi piace.

pgxx Non so se con sim Vodafone non associate alla loro FWA funzionino senza problemi

Si se non superi la soglia di fair use.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

mark129 sì, mi riferivo al fatto che alcune CPE non funzionino con sim dello stesso operatore che non siano FWA...

• vivt ha risposto a questo messaggio

pgxx ho trovato un router MC888A no brand (utilizzato in austria) che non dovrebbe darmi problemi

vivt 300gb al mese con consumi abbastanza costanti VF non dovrebbe rompere troppo per i consumi, giusto?

Who knows... la storia dei cap VF è lunga e variegata.
              Non è per spaventarti, solo per renderti edotto (se già non lo sai).
              50, 300, 500, 700, mai... quando capita, devi chiamare il 190 e sperare che (come di solito) sblocchino celermente.

tendenzialmente Vodafone usa la media nazionale con un calcolo stabilito sulla tecnologia usata.
              media nazionale 250GB
              a cui si calcola il x3 per una 4G/LTE oppure x5 per una 5G.
              quindi in teoria avresi 250*5.
              tieni presente che la vodafone bronze comunque ha un limite inferiore, all'incirca 1000GB, eventuali blocchi sistematici tra 500 e 750GB, che possono essere sbloccati chiamando il 190.

18 giorni dopo

pgxx

MassimoBordonaro

finalmente sono riuscito ad avere tutto, sim VF 5G e router. I risultati sono questi

4G RSRP: -90dBm
              4G RSRQ: 11dBm
              4G SINR: 10dB

5G RSRP: -75dBm
              5G SINR: 30 dB

le velocità sono queste:

https://www.speedtest.net/it/result/17124413574.png

per ora mi sto trovando benissimo!
              quindi ringrazio tutti per i consigli dati!

Alla grande direi, velocità degne di una FTTH "della prima ora".

vivt molto bene!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile