shepardk123
Ni: ho letto frettolosamente e mi sono espresso male.
Per posa singola intendevo che per la sola FWA tu stai passando un singolo cavo ma ovviamente poi non è così, comunque non sarebbe posa singola anche al netto della parte in cui dici dei 3 cavi dati e che io ho bellamente saltato.
Detto questo, il risultato presumibilmente non cambia.
Le norme CPR sono norme per materiali da costruzione.
Si applicano tali norme in fase di costruzione o per pratiche con titolo (SCIA in primis) ed il solo rifacimento dell'impianto elettrico è intervento di edilizia libera.
Pure se fosse il tuo caso, tali norme si applicano solo se il tuo immobile fosse classificato a rischio incendio (e nel caso di abitazione civile significa una altezza a fini antincendio superiore a 24 metri).
Pure se fosse il tuo caso, l'impianto poi sarebbe a norma solo se i cavi già presenti in tubazione fossero già loro tutti Cca (la classe CPR si applica a tutti i cavi, non solo ethernet).
Se pure questa condizione fosse applicabile al tuo caso, credo tu debba rivolgerti ad una ditta di costruzioni per progetto ed esecuzione.
P.S.: quando rispondi a qualcuno, taggalo, senno' non ce ne si accorge.
P.P.S.: se pure poi fosse applicabile il regolamento CPR, questo è obbligatorio dal 2019: ma dal 2015 è obbligatorio per le stesse pratiche con titolo autorizzatorio la separazione delle canalizzazioni dell'impianto multiservizi da quelle dell'impianto energia, per cui mi pare che non sarebbe possibile la coesistenza con i cavi elettrici e dunque necessaria la certificazione C4 (400V) della CEI 36762.