• Off-topic
  • Gas da Plenitude a Octopus - conviene?

Ciao a tutti
Premetto che sono abbastanza ignorante su come leggere la bolletta del gas.
Non riesco a capire se mi conviene cambiare operatore, e passare ad Octopus (con cui già ho la fornitura elettrica).

Adesso sono con Plenutide (tariffa flessibile), e questo è il dettaglio della bolletta:

Le tariffe di Octopus sono queste:
Fissa: 0,499 €/SMC, più 108€ di commercializzazione annue (il tutto + IVA).
Flessibile: PSVDAm + 0,08 €/Smc, più 108€ di commercializzazione annue (il tutto + IVA).

Quello che non capisco dalla bolletta Planitude è quanto pago per SMC... ci sono tante voci, e per me non è chiaro.

Mi date un consiglio?

Grazie in anticipo.

lollapalooza Premetto che sono abbastanza ignorante su come leggere la bolletta del gas.

Quello che ti serve, prima di tutto, e' il consumo annuo.

da quello che ho visto nella bolletta paghi 0.43 euro il gas

claudius77 paghi 0.43 euro il gas

Avevo capito 0,43 (corrispettivo gas) + 0,21 (contributo al consumo).

flavione consumo annuo

Dal 1/10/2023 al 30/9/2024 sono 306 SMC

lollapalooza Partiamo dal costo di commercializzazione che nel tuo caso è 12€ al mese scontato di 1€ per domiciliazione; Quindi 11*12=132€ all'anno.
          Confronto con Octopus hai un risparmio di 24€ perchè octopus la commercializzazione la da a 108€ all'anno che sono 9€ al mese.
          Passiamo alla quota energia: Hai un corrispettivo Gas Index di 45cent/smc per agosto e 43cent/smc a settembre. Quindi segui il PSV con l'aggiunta del coefficiente "correttivo" del Potere Calorifero del metano riguardante la tua zona. A questo devi aggiungere i 21cent richiesti dal Contributo al Consumo.
          Ricapitolando, per agosto hai speso 0.66€/smc e per Settembre 0.64€/smc
          Octopus prezzo fisso hai un costo di 0.49€/smc da aggiungere un paio di centesimi per la correzione del valore inerente sempre al Potere Calorifero del metano, quindi direi che passando a Octopus hai comunque un bel risparmio per ogni smc consumato.

lollapalooza Dal 1/10/2023 al 30/9/2024 sono 306 SMC

Se non prevedi di cambiare in modo significativo i tuoi consumi di gas per i prossimi 12 mesi, il solito foglio di calcolo suggerisce:
            tariffa variabile -> Estra (tariffa Estra facile gas) - spesa annua circa €405
            tariffa fissa -> Engie (tariffa Energia Puntofisso) - spesa annua circa €425

Per i tuoi consumi, la spesa annua con Octopus Gas verrebbe €473

flavione il solito foglio di calcolo suggerisce

C’è un foglio Excel per confrontare gli operatori? Non lo sapevo 🙄

Octopus per il gas è molto caro

lollapalooza C’è un foglio Excel per confrontare gli operatori? Non lo sapevo

Clicca sui link che ti sono stati forniti prima e salva i fogli sul tuo account Drive, altrimenti non lo puoi modificare.
                  In alternativa puoi sempre usare il portale delle tariffe di Arera.

MentalBreach

Grazie!

fandibowie Octopus per il gas è molto caro

Avevo questa sensazione, ma a quanto pare è comunque meno di quello che pago ora.
                    E probabilmente ci sono operatori più economici anche per la luce.

flavione In alternativa puoi sempre usare il portale delle tariffe di Arera.

Si sì, quello lo conosco, grazie.

linux1si Contributo al Consumo

Questo sarebbe un nome creativo per lo spread?

lollapalooza Si sì, quello lo conosco, grazie.

Il foglio di calcolo non contiene tutte le offerte, ma solo quelle che la persona che lo gestisce ritiene siano migliori tra i gestori piu' conosciuti.
                        Siamo in molti ad utilizzarlo, e' sicuramente meno "rumoroso" del portale Arera.

Deki Questo sarebbe un nome creativo per lo spread?

Così lo chiama Plenitude.
                          Credo che le bollette siano fatte apposta per essere confusionarie. Il legislatore dovrebbe intervenire al riguardo.

flavione sicuramente meno "rumoroso" del portale Arera.

In effetti è per quello che il portale non mi piace molto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile