Ho richiesto qualche giorno fa l'attivazione di una FTTH 2,5G con un operatore locale (Macrotel)
Visto che la mia zona e' stata attivata molto recentemente (Atessa (CH)) vorrei sapere le tempistiche di attivazione, credo che non abbiano ancora fatto passare i cavi della fibra al ultimo piano (vivo in appartamento)
Attendo un riscontro da voi, grazie!

znichxlas
    Il cavo mono-fibra nella tratta distributore ottico --- casa viene passato solo quando viene richiesta un'attivazione. (Nel caso di attivazione su Wholesaler Fibercop o OpenFiber)

Una tempistica realistica può essere dai 15 ai 30gg per l'attivazione.

Se poi Macrotel da te ha infrastruttura proprietaria allora non saprei, dipende dallo stato d'arte delle cose.

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

per Atessa, manca ancora diverso tempo...
      calcola che lo stato è in Esecuzione, per il PCN stesso discorso, ed ancora non è stata prevista l'accesso del pcn alla rete nazionale.

sui progetti BUL, dovete andare con calma ed i piedi di piombo, ci sono persone che hanno atteso mesi, altri come me, che sono in attesa da 1 anno ed altri che hanno aspettato anche di più.

per cui anche se il progetto viene concluso, e dichiarato vendibile da OpenFiber, non è attivabile lato operatori, in quanto potrebbe mancare poi la rilegatura del pcn alla rete nazionale.

GiuseppePaglialonga lascia perdere gli stati del sito BUL, molte volte non sono aggiornati, nel mio comune sono cominciate le attivazioni due mesi fa e fino a 2 settimane fa era ancora in esecuzione, il PCN risulta ancora "in progettazione esecutiva" e sia io che il mio studio ed i miei genitori, siamo attivi da un mese,

GiuseppePaglialonga Atessa è rilegato e sono state rilasciate le VLAN 10gg fa. Detto questo sicuramente c'è da aspettare qualcosa in più essendo una nuova commercializzazione in area Bianca con tutte le incognite che si porta dietro.

MicheleBandinu ah ecco... sui db che vedo ancora non è stata inserita, probabilmente c'è da far fare una correzzione.

MicheleBandinu Detto questo sicuramente c'è da aspettare qualcosa in più essendo una nuova commercializzazione in area Bianca con tutte le incognite che si porta dietro.

non lo dire a me... nella mia zona, un mese per completare un anno da quando il progetto è stato dichiarato vendibile ed ancora non c'è rilegamento e rilascio vlan... 🤣😂

MatteoMorbidelli lascia perdere gli stati del sito BUL

lo stato bul infatti lo prendo con le pinze, verifico tramite dei db che mi hanno rilasciato, ma a quanto pare alcuni Comuni ancora non sono stati aggiornati. devo farlo presente.

Ciao a tutti!
            Ho appena controllato e vi comunico che ho effettuato l'attivazione il 19/11/2024.
            Ho appena chiamato Macrotel per dei chiarimenti e mi hanno comunicato che dovro' ancora attendere la chiamata da of per concordare una data dove i tecnici effettueranno il sopraluogo a casa.

znichxlas
              Nel mio primo intervento non avevo compreso che tu fossi in area bianca su BUL.

Alla luce di ciò armati di pazienza, le attivazioni su BUL possono richiedere anche mesi e mesi.

7 giorni dopo

Ciao!
              Ho appena ricevuto una chiamata da Open Fiber per concordare una data, il problema e che la signora che parlava non la riuscivo a sentire quindi ha messo giu.
              Mi richiameranno verso pomeriggio.

Questo significa che ci manchera' poco per attivare la fibra?

• slash ha risposto a questo messaggio

znichxlas il problema e che la signora che parlava non la riuscivo a sentire quindi ha messo giu.

Piccolo off-topic:
                Pensavo fosse un problema del mio telefono... ma a quanto pare non sono l'unico a cui è successo.
                Idem ho ricevuto la chiamata, rispondo e non sento assolutamente nulla; a voce dico "non la sento" e poi mi mettono giù. Anche io ho lavorato come customer support, ma se avevo problemi con il mio microfono della cuffia lo sistemavo e poi richiamavo...

Comunque a me hanno richiamato il giorno dopo per confermare l'indirizzo di casa con l'ausilio di google street view, e poi a chiamata conclusa mi è arrivato l'SMS che nel mio caso potrebbe durare circa 40 giorni l' "attivazione" (?):
                Non so se tu sei oltre a questa fase:

slash

Esatto, mi ha confermato anche lei (la signora) che usava street view!
                  Ma purtroppo a me non mi e' arrivato nessun SMS, la signora mi ha detto che mi richiamavano tra 2-3 giorni quindi presumo l'attivazione sia veloce...

Ormai gennaio fara' un anno di attesa, speriamo che funzioni tutto a regola..

znichxlas per quanto esistano sempre eccezzioni , di solito "area bianca" e "attivazione veloce" non solo parole che metterei assieme facilmente 😅 ... Dopo ovviamente ogni caso è da valutare a se

Ad esempio se bisogna far fare uno scavo per raggiungere la tua UI dal ROE più vicino, o utilizzare qualche tipo di servitù (ad esempio ED in palifica) ci sarà sicuramente da avviare tutto l'iter di richiesta permessi ecc, quindi di base 1 mese sembra un tempo medio abbastanza realistico (ma ripeto, ogni caso è a se , e possono insorgere problematiche anche dopo la stesura della linea vera e propria, sopratutto in comuni di nuova apertura vendibilità)
                    Quindi, com'è ti è stato già detto, io fossi in te mi armerei di pazienza (ergo non stupirti se la cosa si prolungherà ben oltre il singolo mese)

SilkierLyric146
                      Capisco
                      Pero' comunque per me credo che sia tutto quasi pronto. La cabina di bul sta dentro l'appartamento, gia' si puo portare la fibra al ultimo piano. Non saprei che dirti. Mi hanno rassicurato che l'attivazione dovrebbe essere veloce. Negli estremi dei casi dovrei essere attivo per gennaio

Buonasera a tutti
                      Voglio fare un aggiornamento sulla situazione.

Allora, mi sono informato e open fiber dopo la chiamata dovrebbe inviarti un sms con un link con lo stato sulla pratica.
                      Ecco, non ho ricevuto ne l'sms con il codice per chiamare l'operatore. NE questo nuovo link.

Cosa dovrei fare per riceverlo? Alcuni utenti sul forum ho letto che lamentano lo stesso problema..

Ciao a tutti di nuovo!
                      Finalmente oggi e' venuto il tecnico! per poi fare la foto allo scatolo di BUL.. e poi se ne va via...
                      Pero' mi ha detto che entro 1 settimana mi chiamano per fissare l'attivazione
                      Che ne dite voi?

2 mesi dopo

Buongiorno
                      Vi comunico che domani sara' presente il tecnico per l'attivazione della linea, a quanto pare il collaudo sembra essere terminato anche rapidamente.

6 giorni dopo

Buonasera.
                      Fibra installata e funzionante al 100% da open fiber
                      Grazie a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile