giannirussonc Da qualche mese ho installato 5 nodi mesh tenda di cui uno principale che fa anche da router. Avendo per forza di cose (vivo in campagna) un fornitore fwa con relativa parabola, capita, anche se non spesso, che la connessione internet sia assente. In quel caso la cosa che più mi causa problemi è che tutta la lan diventa ingestibile. È come se il nodo principale, una volta non connesso ad internet, perdesse anche il collegamento con i nodi secondari. È normale? Grazie. Gianni
mark129 giannirussonc È normale? Potrebbe essere possibile e normale nel senso di atteso se ci fosse qualche forma di management in cloud (che senza Internet verrebbe a mancare). Non conoscendo il tuo Tenda non so se sia quello il caso.
Bottazzi E' possibile che quando non ti funziona internet è perché si impalla il nodo principale e non per colpa della FWA, di conseguenza non funziona tutta la rete?
giannirussonc Non so esattamente cosa succede. Questi mesh sono gli mw6 che sono un prodotto economico Quando salta internet (porta wan), vanno proprio in confusione. Decine di sonoff, i cellulari, non sono più in collegamento fra di loro. Magari si attaccano ad un nodo ma non comunicano con i dispositivi collegati ad un altro nodo. Credo che l'unica soluzione sia di procurarmi una connessione di backup con un router con SIM e mettere il nodo principale in bridge.
Aperock giannirussonc I dispositivi Sonoff, da quello che so, hanno bisogno della connessione internet per funzionare. Anche se sono indirizzati sulla rete interna, non sono raggiungibili e pilotabili direttamente dall'app del telefono (anche se sulla stessa wifi). Se è questo che intendi, è normale. Sì, in questo caso, per tranquillità, ti serve una linea di backup.