• FTTHTIM
  • FTTH in esclusiva TIM sul comune

Gentili utenti, buongiorno.
Mi sono iscritto per richiedere informazioni su un problema di installazione FTTH che sto affrontando.

Abito in provincia di Bergamo e sono servito dall'azienda locale Planetel in FTTC.
Un vicino del mio condominio (ROE in strada condiviso) già due anni fa attiva per primo nel quartiere la FTTH di TIM, decido di volerci passare anche io.

Planetel da disponibilità sull'indirizzo ma per qualche motivo non è in grado di gestire la mia richiesta di upgrade, dopo settimane di supporto latente lascio perdere.

Vodafone, promo migliore, mi da disponibilità all'indirizzo e mi attiva subito il contratto. Esce il tecnico e sorpresa sostiene di essere qui da me per la posa del rame FTTC.
Mi dice di conoscere la zona e mi riferisce che è tutto in esclusiva TIM. Il supporto di Vodafone è inconcludente e la mia richiesta decade.

Qualcuno mi può spiegare come funziona questa esclusiva e come la posso monitorare per passare ad altro operatore?

Ps. Il ROE condominiale in strada ha il tetto rosso e nessuna etichetta. Costruzione condominio nel 2014.

Ringrazio anticipatamente a chi avrà voglia di aiutarmi in questo garbuglio.
Saluti,
Flavio

fusto88bg Qualcuno mi può spiegare come funziona questa esclusiva e come la posso monitorare per passare ad altro operatore?

Non esiste nessun tipo di esclusiva. Alcune volte devo capire i tecnici da dove tirano fuori queste perle. Se Vodafone sul loro sito da FTTHe idem Planetel non vedo dove stia questa "esclusiva".

Secondo me si riferiva semplificando al fatto che le infrastrutture sono di proprietà (ex) TIM...

@fusto88bg non mi è chiaro un aspetto: al momento sul sito di verifica copertura tecnica FiberCop e sui siti di verifica vendibilità commerciale dei vari Operatori quali risultati ottieni?

walt Fibercop, Aruba, Vodafone, Planetel mi danno tutti copertura FTTH. OpenFiber e quindi immagino Iliad, invece no.

16 giorni dopo

Salve a tutti, vi aggiorno.

Vodafone ha fatto decadere il mio contratto, quindi mi sono rivolto ad Aruba che mi ha finalmente installato la FTTH senza problemi.

Il mio sospetto nr.1 è che Vodafone abbia verificato la disponibilità della FTTH al mio civico nr. X, che non servito da FTTH come lo è invece il civico Y del condominio dove si trova il ROE che avevo comunicato all'apertura del contratto, e abbia quindi predisposto l'uscita del tecnico per l'installazione della FTTC senza interpellarmi in merito.

Non avrei altre spiegazioni, a meno che quello che dice il tecnico sia vero e Aruba abbia delle concessioni diverse su rete TIM.
      Non ero presente all'installazione e mio padre non ha capito iil nome dell'azienda, ma il furgoncino riportava il logo TIM e gli hanno detto che sono appunto ex-TIM. Il tecnico Vodafone invece era di un'altra azienda.

Boh. Resterò con il dubbio.
      Grazie a chi ha contribuito

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile