Lionardo Buonasera,oggi parlando con un'amica mi diceva che voleva mettere la fibra ma casa sua si trova in una strada privata a circa 500 metri dalla strada principale dove passa la linea telefonica.L'abitazione non ha un allaccio telefonico quindi nel caso in cui richiedesse una nuova attivazione dovrebbero mettere i pali e portare il cavo. La casa si trova in campagna. Mi chiedevo se se generalmente i costi di un nuovo allaccio sono a carico del cliente o della Telecom.Inoltre facendo richiesta con un altro operatore attiverebbero lo stesso? Grazie sempre PS la zona è raggunta dalla fibra poiché un nostro amico che abita nella strada principale a pochi metri ha la fttc.
Giov_lzr Lionardo ma è un'abitazione recente? Perché praticemente tutte le case vengono cablate almeno col doppino ma già dai tempi della siptel, cosa dice il suo civico sul sito tim? : https://m.tim.it/verifica-copertura
Lionardo Giov_lzr ciao grazie per avermi risposto.Allora la mia amica abita li da un paio di anni ma la casa c'era già.Comunque non è mai stata cablata come le altre 3 o 4 case della stessa via. Lo deduco dal fstto che neanche ci sono i pali.Fino a qualche tempo fa aveva una connessione wireless ma non andava bene.
Lionardo Giov_lzr ho verificato comunque ho messo snc dato che non ha un numero civico e mi risulta fttc vdsl2 40 mega in download e 16 in upload.La cosa bella è che questa Contrada ha dei cabinet in "serie" se cosi si puo dire,cioè primo cabinet all inizio della Contrada poi dopo 2 km un altro poi un altro ancora quindi chi a velocità maggiori chi meno tutta la zona ha la fttc.La mia amica sta quasi alla fine della zona così come L altro mio amico che ha la fttc e va a 60 mega. Quello che la mia amica di chiedeva e se i costi del cablaggioli doveva corrispondere lei o meno.
Lionardo Scusate per quanto riguarda la verifica copertura mi ero spiegati male:la via non ha un nome quindi ho messo il nome della Contrada "principale"
rami Ma il se la strada non ha un nome, le altre utenze a cosa sono allacciate? Immagino che la tua amica paghi almeno acqua e corrente 🙂
Lionardo rami ahah certo che le paga...Quello che voglio dire è una Stradella privata che non ha uscita dove ci sono 4 case.Ma non ha un nome tutto suo.Esce come Contrada "X" snc Scusa ma non so spiegarmi meglio 😂
SimoneZaione io penso che se le arriva il rame allora non deve fare nessuna spesa. arriva il tecnico e le attiva la nuova linea in FTTC, visto che da come dici c'è già il cabinet sulla strada principale.
Lionardo SimoneZaione si sulla strada principale c'è il cabinet e la chostrina ma non essendoci mai stata alcuna linea telefonica in quella casa,fisicamente manca il cavo che dalla chiostrina collega l'abitazione. Ecco perché ci chiedevamo chi si sarebbe accollato le spese di allacio considerando di avere 500 metri di stradella privata per raggiungere l abitazione.
SimoneZaione Lionardo ah avevo capito male, pensavo almeno il rame arrivasse. Qui ci vuole la risposta di qualcuno più esperto, o semplicemente chiami Tim e parli con loro.
demarco84 Lionardo Io penso che dovrebbe farlo Tim senza costi, un mio cugino ha richiesto l'allaccio anni fa e pensa che anziché stendere un cavo a poco più di 400m dal cabinet nel paese hanno preferito stenderne uno dal cabinet di un paese limitrofo distante 2,5Km! (vuoi per mancanza di coppie, vuoi per un'eventuale opera di scavo rispetto al trasporto tramite cavi aerei...).
Giov_lzr demarco84 comunque per l'allaccio in rame sono abbastanza sicuro che sia gratuito (a differenza della fibra quando è troppo distante). Non sempre il doppino passa per via aerea, potrebbe essere anche interrato, verifica distanza e il resto qua: www.verificacopertura.it
[cancellato] Il telefono è classificato "servizio universale" e TIM è incaricata di fornirlo (https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale). C'è il contributo di allacciamento (intorno ai 100 euro), ma non dovrebbero poter chiedere di più. Tutto il resto non è servizio universale.
x_term Mia opinione: gli fai attivare una linea telefonica standard, senza nulla, solo il telefono analogico. Quello non possono rifiutarsi di attivarlo per i motivi che ha giustamente detto @[cancellato] . A linea attiva, fai la pratica per la FTTC.
Lionardo Ragazzi grazie a tutti per le risposte,siete sempre molto disponibili.Vedrò cosa deciderà la mia amica e in caso vi aggiorno anche per dare informazioni a qualcuno che si potrebbe trovare nella stessa situazione.Grazie ancora