Salve ragazzi, vi illustro il mio dilemma.
Sono entrato in una casa nuova dove i coinquilini hanno già Fastweb, fibra a 1gbit, l'unica cosa è che il modem non è wifi 6 e quindi raggiungo in 5ghz "solo" 550mbit circa . Ora dato che dal contratto precedente in un'altra casa mi è rimasto un router della Vodafone (wifi 6 station) volevo usare quest'ultimo come access Point, quindi sparargli l'ethernet dal fastgate e poi connettermi su wifi della station sfruttando cosi il wifi 6.
Ora cercando in rete vedo che si dovrebbe mettere modem generico e poi smanettare con il wan, ma per ora non ho avuto grandi risultati, c'è qualcuno che mi può illuminare? vi ringrazio in anticipo!
Usare Vodafone WiFi 6 station come access point da Fastgate
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Penso che l'opzione modem generico non serva in questo caso, prova a collegare la Wi-Fi 6 Station da una porta LAN, teoricamente dovrebbe funzionare senza troppi smanettamenti, probabilmente ti servirà solo disattivare il DHCP della Station e modificare il suo IP per evitare conflitti vari
giangisk8 Ora cercando in rete vedo che si dovrebbe mettere modem generico e poi smanettare con il wan, ma per ora non ho avuto grandi risultati, c'è qualcuno che mi può illuminare?
Devi configurare la Vodafone station con un indirizzo IP statico, e poi devi disattivare il DHCP.
Fatto questo, collegala con un cavo ethernet ad una delle porte del router Fastweb.
Questo video e' in inglese, ci puoi mettere i sottotitoli:
Confermo quello che dice flavione.
Se vuoi un SSID personalizzato ( il nome della rete wifi senza il prefisso vodafone) prima di disattivare dhcp e dns, collegati con l'app gigabox irlandese ( forse anche altre funzionano) e cambia il nome a piacimento.
Poi metti nella sezione dhcp metti l'ip statico che ti piace, spegni server dhcp e dns
Colleghi il cavo ethernet alla porta lan ( si lan, non wan ) della VS6 e alla porta lan del fastgate