Salve ragazzi, vi illustro il mio dilemma.
Sono entrato in una casa nuova dove i coinquilini hanno già Fastweb, fibra a 1gbit, l'unica cosa è che il modem non è wifi 6 e quindi raggiungo in 5ghz "solo" 550mbit circa . Ora dato che dal contratto precedente in un'altra casa mi è rimasto un router della Vodafone (wifi 6 station) volevo usare quest'ultimo come access Point, quindi sparargli l'ethernet dal fastgate e poi connettermi su wifi della station sfruttando cosi il wifi 6.
Ora cercando in rete vedo che si dovrebbe mettere modem generico e poi smanettare con il wan, ma per ora non ho avuto grandi risultati, c'è qualcuno che mi può illuminare? vi ringrazio in anticipo!

Penso che l'opzione modem generico non serva in questo caso, prova a collegare la Wi-Fi 6 Station da una porta LAN, teoricamente dovrebbe funzionare senza troppi smanettamenti, probabilmente ti servirà solo disattivare il DHCP della Station e modificare il suo IP per evitare conflitti vari

giangisk8 Ora cercando in rete vedo che si dovrebbe mettere modem generico e poi smanettare con il wan, ma per ora non ho avuto grandi risultati, c'è qualcuno che mi può illuminare?

Devi configurare la Vodafone station con un indirizzo IP statico, e poi devi disattivare il DHCP.
    Fatto questo, collegala con un cavo ethernet ad una delle porte del router Fastweb.
    Questo video e' in inglese, ci puoi mettere i sottotitoli:

https://youtu.be/lH0NT9RLAvQ

Confermo quello che dice flavione.

Se vuoi un SSID personalizzato ( il nome della rete wifi senza il prefisso vodafone) prima di disattivare dhcp e dns, collegati con l'app gigabox irlandese ( forse anche altre funzionano) e cambia il nome a piacimento.

Poi metti nella sezione dhcp metti l'ip statico che ti piace, spegni server dhcp e dns

Colleghi il cavo ethernet alla porta lan ( si lan, non wan ) della VS6 e alla porta lan del fastgate

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile