dopo le risposte di un altro post, ora c'è il dubbio del router.
dopo le verifiche solo Vodafone e Tim permettono l'installazione della fibra ftth perché il mio comune ricade nel piano 1G Italia.
ora la Vodafone station è da scartare perché voglio sfruttare la porta LAN 2.5 GB quindi in caso dovrei prendere un router libero.
per la Tim il router perlomeno avrà disponibilità della LAN perché non dovrebbe montare ONT esterno.
lato offerte probabilmente conviene Vodafone con mobile+fibra.
in alternativa anche Vodafone senza il router ma quando dovrei spendere per acquistarne uno che abbia 2 porte 2.5gb visto che una sarà sfruttata dall'ONT?
avete qualche suggerimento di un router che non costi un occhio con due porte 2.5 e un wifi decente?
grazie mille
scelta modem ftth Vodafone/Tim o libero
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Zyxel EX5601-T0 sull'usato (ne parlano molto bene qui, io ancora mai provato)
FRITZ!Box 7690
Comunque c'è un thread che ne parla
danipiras avete qualche suggerimento di un router che non costi un occhio con due porte 2.5 e un wifi decente?
Con fonia, il già citato Zyxel ed il TP-Link Ex820v sono relativamente comuni.
Senza fonia ce ne sono anche di più, in ordine alfabetico: l'ASUS ROG GT-AX6000, l'ASUS TUF AX-6000, il Gl.Inet Flint 2, il TP-Link Archer BE 230 / BE 3600, etc.
Prezzi da 90 a 180.
rgiorgiotech
una cosa a cui non avevo pensato
adesso ho questo modem per la fttc che avevo acquistato in precedenza
https://entars.com/shop/modem-zyxel-wind-3-tre-infostrada-home-e-life-hub-adsl-fibra-wireless-wi-fi/?srsltid=AfmBOorhNyStmXwS3zL3v5f5blM_B6EYzgyvC6uwspg5-urYDQruT6nl
se compro il zyxel potrei sfruttare il vecchio router in una sorta di mesh?
mark129
tipo come una sorta di repeater, o mesh
mi manca la nozione se si possa usare in mesh anche router "principale"
danipiras tipo come una sorta di repeater, o mesh
mi manca la nozione se si possa usare in mesh anche router "principale"
Senza offesa, non ti esprimi in maniera chiara.
Proviamo a restringere l'ambito con delle domande: che firmware useresti sui due apparati? Come collegheresti i due apparati?
mark129
ho il router vecchio della windtre zyxel.
se prendo il nuovo router zyxel con la porta 2.5gb posso usarlo come access point principale e sfruttare in un altra stanza il vecchio zyxel per amplificare il segnala wifi ( non so se magari tramite mesh visto che sono stessa marca o come semplice ripetitore)
purtroppo sono novizio nel settore
- Modificato
danipiras posso mettere un qualsiasi router come principale dove arriva il cavo in fibra e collegarne un altro con il cavo ethernet in un altra stanza?
Sì, devi impostarlo come access point. Alcuni router hanno un'impostazione automatica per questo e altri no, ma in ogni caso non è un problema.
Quando sarà il momento puoi scrivere qui e qualcuno ti aiuterà.
Bast
grazie mille. quando sarà il momento proverò e se serve chiederò aiuto.
però a questo punto missa che prendo l'offerta senza modem. niente Tim hub pro