- Modificato
Ciao a tutti, i miei genitori hanno EOLO FTTH OF area nera (Ferrara) ormai da anni e, a parte la connessione ogni tanto apparentemente instabile (le pagine fanno fatica a caricarsi e tutto sembra bloccato per alcuni secondi), sembrava andare tutto bene.
Un paio di mesi fa sono passati alla combinazione Sky Q Platinum + Sky Q Mini ed è iniziata una serie di problemi di connessione fra questi due dispositivi. In pratica, per chi non fosse esperto del sistema, il Platinum agisce da master e su esso si impostano i parametri della rete Wi-Fi. Il Mini, poi, si sincronizza con questo e prende la configurazione.
E da qui è iniziato il delirio: ogni 3x2, accendendo il Mini, questo risultava disconnesso e, per come è impostato, una volta che perde la connessione con il Platinum non c'è verso che la recuperi automaticamente, va ripristinato alle condizioni di fabbrica e reimpostato ex novo.
Finalmente, in questi giorni sto riuscendo a passare alcuni giorni da loro e sto ovviamente facendo alcune prove. Io credo - ma sono abbastanza convinto - che le microdisconnessioni non siano causate dall'hardware di Sky bensì siano un problema di rete. Tutti i dispositivi, per alcuni secondi (circa 4/5 secondi ogni minuto) non riescono a raggiungere Internet. La casa è completamente isolata, sono raggiungibili solo i dispositivi nella rete locale.
Piccola premessa: la loro configurazione è fatta da router EOLO proprietario (TP-Link VX230v) + sistema mesh (TP-Link Deco X1500, con 3 satelliti). La casa è relativamente piccola e coperta perfettamente dai 3 AP. Il modem EOLO ha Wi-Fi spento e DHCP attivo e al sistema mesh ho assegnato un IP fisso fuori dal range usato dal DHCP. Ai due decoder di Sky ho assegnato IP locale fisso e li ho anche configurati manualmente perché richiedano quello in autenticazione.
A quel punto, ho iniziato a fare alcune prove.
Ho visto che, nella pagina delle impostazioni Wi-Fi dello Sky Q Platinum, ogni qualche secondo (appunto, i 4/5 secondi ogni minuto) compare l'errore di dispositivo non connesso alla rete Internet: connessione locale è ok, connessione remota dà errore.
Ho provato a riattivare la rete Wi-Fi 2.4GHz del modem EOLO, che ha un SSID diverso da quello della rete principale, e, collegando i dispositivi Sky a quella rete, le microdisconnessioni permangono.
Ho provato anche a riavviare tutto, ONT modem e mesh, senza successo.
Suppongo che la perdita di segnale del Mini sia dovuta ad accensioni "sfortunate", ovvero, che avvengono in uno di questi lassi di tempo in cui non c'è connessione.
Stasera ho provato a collegare i dispositivi Sky a un Samsung S52s con SIM ho. in hotspot e, nelle impostazioni, queste microdisconnessioni NON si verificano. Vedrò se nella giornata di domani lo Sky Q Mini perderà nuovamente la sincronizzazione ma, comunque, questo è solo uno dei tanti sintomi di una linea che secondo me è fortemente problematica. Da tutti i dispositivi ci sono lag pazzeschi di connessione e momenti in cui la linea si blocca completamente, rendendo frustrante persino avere una 1000/300.
Vi chiederei se voi avete informazioni su problematiche simili su rete EOLO o OF e qualche eventuale suggerimento su test da fare per appurare una volta per tutte la natura del problema... Fermo restando che a breve credo farò cambiare loro operatore. Grazie!