Salve,
sono in attesa di ricevere l'attivaione della nuova linea fibra Tim senza modem. Attualmente con la mia offerta ADSL uso un modem-router Asus DSL AC56U. Leggendo le specifiche di questo modem sembra essere compatibile con la fibra. Dato che ora come ora avrò una connessione massima teorica di 100Mb/s conviene cambiare modem , comprando magari uno più performante tipo Fritz o simili, oppure potrei anche tenere il modem attuale?
C'è il rischio di avere problemi a livello di prestazioni per colpa di questo particolare modello di modem/router? Grazie

gioby ha cambiato il titolo in Passaggio da ADSL a fibra 100mb/s , cambiare modem? .
  • [cancellato]

• Modificato

Puoi anche tenere quello attuale se non ti servono funzionalità diverse e non hai problemi, con 100Mb/s non mi pare abbia alcun problema di velocità, le interfacce sono gigabit, le specifiche indicano fino a 900Mb/s in NAT, e il è wifi AC1200. Mi pare anche ben supportato visto che l'ultimo firmware è di gennaio (se non l'hai mai aggiornato, aggiornalo). Io aspetterei, userei questo e se proprio sei insoddisfatto sei sempre in tempo a cambiarlo.

Non supporta VDSL2+ (es il profilo 35b usatto per la FTTC 200M), dovrai cambiarlo in quel caso. Non ha il VoIP, quindi se ti serve la parte voce dovrai cambiarlo anche in quel caso (o usare un ATA separato, ma può essere ben più complesso).

• gioby ha risposto a questo messaggio
  • gioby ha messo mi piace.

[cancellato] grazie per l'informazione . Io andrei a usarlo solo per internet. Non mi serve la parte VoIP . Però la questione velocità dovrei tenerla in considerazione ( anche se ora più di 100 mb/s non è disponibile ) . Lo tengo sempre aggiornato il router. Ogni tanto da qualche problema di connessione e rallentamenti però va abbastanza bene.

• [cancellato]

In realtà il tuo modem arriverebbe anche a 200Mb (max) con il profilo 30a - ma che io sappia in Italia non viene usato.

9 mesi dopo

Anche io possiedo questo modem. In questi giorni sto valutando le offerte per passare alla fibra FTTH ora che sono coperto. Se come scritto sopra non supporta il VoIP dovrò sicuramente cambiarlo perché mia moglie si ostina a volere il numero fisso... Visto che mi avanzerebbe volevo chiedere se potrò usarlo come solo acces point wireless o anche come solo switch.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile