angelo1987 Buonasera, vorrei sapere se c'e' una distanza fissa in fase di installazione tra ONT e il router. Nel mio caso vorrei mettere l'ONT in un punto della casa, proseguire per un paio di metri con il cavo lan e poi collegare il router. Vorrei fare questo percorso perche' da quel che so gli operatori fanno pagare un costo aggiuntivo se non metti gli apparati nel primo punto di accesso. Nel corrugato in cui dovrebbe passare il cavo lan ci sono anche altri fili ma penso che con una buona schermatura non dovrei avere problemi. Grazie in anticipo
leoventu angelo1987 Il costo lo devi sostenere se vuoi che la borchia venga posizionata in un punto diverso rispetto alla prima presa disponibile. Dal ONT al router puoi fare benissimo come vuoi tu, ovviamente il lavoro o lo fai tu (se abilitato) o un elettricista.
Nick1997 angelo1987 Nel mio caso vorrei mettere l'ONT in un punto della casa, proseguire per un paio di metri con il cavo lan e poi collegare il router. Fino a 100 metri non ci sono problemi. angelo1987 Nel corrugato in cui dovrebbe passare il cavo lan ci sono anche altri fili ma penso che con una buona schermatura non dovrei avere problemi. Se ci sono solo cavi ethernet non ci sono problemi, ti basta un normalissimo cavo non schermato.
Lorenzo1635 angelo1987 Passagli una molla, non penso stiano a sindacare se gli prepari tu il passaggio
angelo1987 leoventu avevo chiesto il parere al mio elettricista che mi aiutera' con i lavori all'esterno, il punto e' che lui mi ha tirato fuori la storia appunto dei costi aggiuntivi che sapevo pure io. Il fatto che mi fa dubitare della sua professionalita' e' che mi ha detto che il router dovevo per forza lasciarlo vicino al mobile tv (il primo punto di accesso) e non nel punto dove adesso ho il pc (altrimenti avrei dovuto pagare di piu'). A me sembrava elementare ma se il collegamento tra pc e router e router e ont e' LAN la posizione del router non e' rilevante dato che lo posso mettere a monte o a valle. Ho chiesto qui giusto per conferma pensando che magari ci fossero delle procedure standard che io non sapevo. Nick1997 saranno circa 10-15 metri, nei corrugati ci sono anche fili elettrici ma spero che il mio elettricista scegliera' il cavo corretto
angelo1987 TheMarsican il punto e' che pensavo di essere in torto io ma dopo andando a vedere le specifiche del router che mi portera' l'operatore ho visto che si usa per forza la porta WAN, posso dare il beneficio del dubbio se magari lui pensava dovessi usare la porta SFP (sto gia' uscendo un po' dalle mie conoscenze). Purtroppo e' l'elettricista di "fiducia" quindi non posso cambiarlo Lorenzo1635 non ho gli strumenti leoventu teoricamente dovrebbero reggere la 2.5Gbps, so che dal cat5e in su dovrei stare tranquillo, per quanto riguarda la schermatura hai dei consigli? non vorrei che mi rifilasse un cavo di qualita' inferiore
leoventu Lorenzo1635 Da quello che ho capito lui vuole mettere ONT vicino alla borchia e poi spostare il router. In questo caso il lavoro di posa del cavo ethernet non te lo fanno sicuramente loro.
TheMarsican angelo1987 Diamo il beneficio del dubbio all'elettricista 🤣 Comunque, fai tirare un CAT6 U/UTP, in CU e che rispettino la CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) per la coesistenza con i cavi di corrente. Nella scatola dove uscirà il cavo fai inserire un separatore, come da norma, e metti dei frutti CAT6. E quest'impianto te lo porti avanti per 20 anni almeno.
Acerorosso Sempre questo terrore dei cavi 🙂 Nel tuo caso puoi usare un FTP (schermo esterno alle coppie) o un S-FTP (schermo doppio) ma onestamente, viste le frequenze in gioco e le tue distanze un normalissimo UTP (cioè senza schermo) di Cat 5e almeno (non il 6 che per te sarebbe eccessivamente grosso da passare) e non avrai problemi. Stai parlando di pochi metri di ethernet, con qualche decina di metri ti negozierà anche a 2,5 Gbit/sec senza problemi.
Acerorosso angelo1987 Non è inutile. La schermatura migliora l'immunità del cavo ai disturbi ma nel tuo caso, considerando la distranza ridotta ed il tipo di disturbo (cioè essenzialmente segnale di rete a 50 HZ), averla o non averla non cambierà nulla al comportamento del link. In termini generali lo schermo diventa più influente quanto più il disturbo è vicino alla frequenza del segnale, tanto più il cavo è lungo e tanto più il disturbo è forte. Un cavo di rete lungo in un ambiente industriale con forti disturbi da apparati elettronici vicini sicuramente beneficia dello schermo, anche doppio o per coppia. tu sei molto lontano da questo caso. Il rischio è che per prendere un cavo super schermato ti aumenti il diametro più del beneficio. Poi come ti dicevo, se vuoi prendere un FTP cat5e fallo e male non farà, ma uguale risultato ottieni con un UTP.
TheMarsican angelo1987 scusate ma quindi la schermatura nel mio caso e' inutile? In cablaggi casalinghi si. La schermatura serve solo se i cavi ethernet passano insieme ad altre centinaia di cavi ethernet o vicino a cavi ad alta tensione che creano un campo elettromagnetico non indifferente.