Ciao, il condominio dove abito è collegato in rigida alla centrale (800mt) e quando avevo TIM la FTTC era ovviamente pessima (max 18mbps down). Ora, controllando il sito Vodafone mi dice che sono in FTTC make.... e promettono velocità almeno doppie rispetto a TIM...
Ma è possibile che il mio condominio sia collegato anche ad un cabinet Vodafone ???

mirko No, probabilmente hanno installato un DSLAM in centrale e siete tutti magicamente coperti.

9 giorni dopo

Ciao questa è la chiostrina nel mio condomino.... la prima lettere significa che sono in rigida ma gli altri numeri e puntini???
    cosa vuol dire?

Significa che stiamo presi pure male, la "migliore" decade (8) ha 2 derivazioni, 4 l'altra

Pdevo ottimo! Quindi un M totale!

Giov_lzr

813mt da centrale e 813mt da cabinet:

mirko Incredibile, non avevo mai sentito della FTTE make di vodafone. A sto punto penso che tu sia in rete rigida vodafone, anche se non ne ho mai sentito parlare..

• Pdevo ha risposto a questo messaggio

Giov_lzr Tra l'altro pensavo che vodafone avesse abbandonato da tempo l'espansione della MAKE, non così conveniente, figurarsi ora con la spinta sulla FTTH, e andasse solo di VULA, usando la MAKE solo dove ormai realizzata da tempo.

Vodafone in Make se non erro usa il profilo 12a. Non so se sia meglio o peggio dell'8b in situazioni simili.
            @Hadx

Grazie a tutti. Sono però confuso. Significa che il tratto in rame da casa a centrale TIM è di Vodafone? Possibile?

Pdevo per investimento infatti vodafone non effettua da tempo nuove installazioni di cabinet Make, però per quelli esistenti si evita di pagare "l'affitto" a tim per i cabinet Vula o NGA

Con il passare degli anni però la tecnologia VULA è sensibilmente calata di prezzo, e quindi non rende più conveniente fare investimenti per SLU.
            Non ricordo se qui o altrove avevo addirittura letto che Vodafone ha ridotto le manutenzioni sui propri cabinet all’osso, ed in caso di problemi preferisce attivare VULA anche se copre direttamente. Tra l’altro non ha mai neanche aggiornato le proprie schede al 35b... Ormai punta tutto sulla FTTH con Oper Fiber

SubSlivST io invece avevo sentito che proprio vodafone, quando è in copertura make, non ti attiva la 200Mb se disponibile nel cabinet Vula/Nga, ti mantiene a 100Mb nel cabinet make

Giov_lzr
                Grazie a tutti. Sono però confuso. Significa che il tratto in rame da casa a centrale TIM è di Vodafone? Possibile?

• Pdevo ha risposto a questo messaggio

mirko Il tratto in rame fino a casa è sempre e comunque di TIM, ma in centrale l'apparato che ti eroga la VDSL è vodafone, così come tutta la rete a monte di quell'apparato.

13 giorni dopo

Tornando sul tema, proprio ieri alcuni tecnici Tim sono arrivati davanti a casa, hanno aperto questo armadietto che è prima di casa mia:

Attaccato uno strumento che emetteva un suono, e iniziato a fare segni verdi ad inizio via:

Non mi voglio illudere ma che potrebbe essere ????

mirko Quella è una chiostrina, come quella nel tuo condominio, di una linea orrida, rigida in derivata quarta. O il progettista della zona era sadico o boh. Se hanno fatto dei segni per strada probabilmente è perché vogliono scavare e farci qualcosa con quella chostrina, immagino

rami O il progettista della zona era sadico o boh

Più che sadico io direi al massimo risparmio possibile.
                      Tanto quando c'era il telefono non importava molto se fosse in rigida o derivata.

Semplicemente non hanno avuto la lungimiranza di guardare un po' avanti nel tempo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile