ciao.
sto valutando il passaggio in fibra ftth da una fttc che ho con Wind tre.
dalle ricerche ho visto che solo Vodafone e Tim mi permettono di attivare la ftth, la prima da 1gb e la seconda da 2.5 ( da quanto ho capito anche Vodafone attiva 2.5)
la rete dovrebbe essere fibercoop però non capisco perché ci sono solo questi operatori.
le domande sono tante:
1) il comune dove sono può essere valutato zona bianca se c'è già fttc?
2) perché solo questi due operatori offrono la ftth se in teoria anche Fastweb e iliad usano l'infrastruttura fibercoop.
3) Vodafone la scarterei a meno che non mi compro il modem ma a quel punto serve un modem con 2 porte (1wan-1lan) da 2.5gb.
3.1) Tim offre il nuovo modem con la porta lan 2.5 GB ma non ho capito se installa l'ont e quindi usa la porta in ingresso oppure il cavo viene attaccato direttamente al router. in questo caso se volessi usare l'uscita da 2.5 GB per il PC non potrei e anche qui converrebbe un modem nuovo;
l'ultima opzione è un offerta senza modem e continuare a usare quello che ho comprato per la fttc ( sarebbe il modem che dava w3 con la fibra 5€x48 rate pagato da me 50€ nuovo....) che ha l'uscita 4 porte da gigabite.
lo screen di Tim:
Quesiti su attivazione FTTH FiberCop
danipiras il comune dove sono può essere valutato zona bianca se c'è già fttc?
La distinzione delle varie aree non va per intero comune bensì per singoli civici. Comunque si, si può essere in area bianca anche se si ha FTTC, magari perchè TIM ha deciso di portarla successivamente alle prime consultazioni.
Comunque tu non sei coperto dalla rete per le aree bianche, lo si capisce già dal fatto che TIM dà la 2.5gbps
danipiras perché solo questi due operatori offrono la ftth se in teoria anche Fastweb e iliad usano l'infrastruttura fibercoop
Possono esserci limitazioni tecniche o commerciali.
Su questo sito risulti nel Piano Italia 1 giga vinto da FiberCop? Se no, espandi "consultazioni 2021".
danipiras Tim offre il nuovo modem con la porta lan 2.5 GB ma non ho capito se installa l'ont e quindi usa la porta in ingresso oppure il cavo viene attaccato direttamente al router
Tendenzialmente non viene messo ONT esterno permettendo quindi di usare la 2.5gbps come LAN
- Modificato
prevalentemente mi bastano 1/2 lan e il resto un wifi decente.
devo vedere se posso usare il vecchio router per estendere il segnale in una stanza poco coperta ma per il resto credo che dovrebbe bastare anche il router di Tim, anche se non mi convincono queste formule dei modem 5x48. non ne valgono la metà nella maggior parte dei casi
cercavo un tool per le zone da una settimana;
danipiras Proprio perchè sei nel Piano Italia 1 giga la disponibilità è limitata, Fastweb (e operatori che lo usano come Wind, Aruba, Sky, Enel) è disponibile solo se ha i propri apparati in centrale e decide di vendere sui civici del P1G. Evidentemente nel tuo caso una di queste condizioni manca.
enricoz
vabbè mi reputo abbastanza "fortunato"
hanno cablato ftth un paese di 1200 abitanti compresa la frazione dove vivo che ne ha solo 30 e dista 1 km dal paese.
già la fttc era un sogno figuriamoci la fibra 2.5gb